Starbene

CHE BUONA LA PASTA FATTA IN CASA

A base di acqua, sale e farina (quella giusta!), è divertente da preparare e fornisce tanta energia

- Di Marco Bianchi e Caterina Caristo

Bambini e ragazzi la adorano: impossibil­e resistere a un piatto di pasta. Che è ancora più buona se la prepari tu, con gli ingredient­i migliori e le verdure di stagione per un pieno di energia, fibre, vitamine e minerali.

noodles

Impasta con i bambini 70 g di farina di grano duro, con 40 g di acqua, un pizzico di sale e uno di curcuma e lascia riposare per 20 minuti. Quindi, stendi l’impasto, taglialo a strisce e falle passare in una macchina per la pasta, in modo da ottenere degli spaghettin­i. A parte, taglia a pezzetti 1 porro, 2 carote, 1 patata e cuoci tutto in un litro e mezzo di acqua, aggiungend­o 70 g di germogli di soia. Quando la verdura sarà cotta, unisci gli spaghettin­i, 2 cucchiai di olio extravergi­ne d’oliva, 3 di salsa di soia e 1 di tahina, mescola, lascia cuocere ancora 5 minuti e servi.

gnocchetti di grano

Fai bollire 500 ml di acqua, spegni il fuoco e versa a pioggia 500 g di farina di tipo 1, sale e prezzemolo tritato. Mescola con energia, finché si formerà un impasto compatto. Toglilo dalla pentola, fallo raffredare, poi crea dei “salamini”. Ora i bambini li ridurranno a pezzetti. Cuoci in acqua bollente e condisci con funghi trifolati e besciamell­a di soia.

pizzoccher­i

Fai impastare ai tuoi figli 400 g di farina di grano saraceno, 100 g di farina di tipo 1, sale, 250 ml di acqua. Lascia riposare per 20 minuti, poi stendi l’impasto in uno spessore di 2 mm e taglialo a losanghe. Cuoci in acqua bollente e condisci con zucca e cavolfiore stufati in padella. Completa con fiocchetti di caprino.

marcoincuc­ina.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy