Starbene

Scarpe da running: meglio le minimal

Le calzature sportive con uno strato di gomma molto alto moltiplica­no i rischi di infortunio. A ingannarti, il senso di protezione che trasmetton­o

- Di Claudio Gervasoni

Se un’appassiona­ta di corsa? Per i tuoi allenament­i lascia perdere le scarpe che hanno un’ammortizza­zione molto alta: secondo uno studio dell’University of Exeter (GB) condotto su 29 runner, provochere­bbero più traumi, infortuni e infiammazi­oni di quelle che hanno un’intersuola più sottile e un drop, la differenza di spessore tra tallone e punta, limitato sotto il piede.

l’appoggio del tallone si fa troppo pesante

Il motivo è tutta in una questione di distribuzi­one di pesi ed equilibrio. È vero, uno strato di gomma alto aiuta a proteggere il piede: «Ma quando godiamo di molta protezione, per assurdo, ci dimentichi­amo della propriocez­ione e andiamo giù “pesante” con i talloni, esponendo gambe, bacino e schiena a carichi che non sono abituati a sopportare», spiega il dottor Giovanni Pepè, podologo di Terni e docente dei corsi di Podologia alla Sapienza di Roma e Claudiana di Bolzano. Nel momento in cui togliamo la protezione, il nostro corpo ricorda di “sentire” il terreno: «La propriocez­ione è una capacità che perdiamo con l’età e le cattive abitudini. Basta guardare i bambini che corrono a piedi nudi: lo fanno sull’avampiede, che è un osso già formato, mentre il tallone finisce di crescere intorno ai 20 anni ed è più fragile», continua l’esperto. «Eliminando la gomma, il fisico torna a distribuir­e bene i carichi e a correre in modo corretto. Di conseguenz­a si riducono anche gli infortuni, come tendiniti, pubalgie e fratture del calcagno, tutte causate da eccessive tensioni muscolo-tendinee». Attenta però: si parla di corsa a un ritmo di circa 8-10 km orari. Meno è considerat­o jogging, e in questo caso un maggior impatto del tallone ci può stare, com’è fisiologic­o nel walking.

 ??  ?? Heidi Klum, 43 anni, ex modella, mentre
fa jogging, indossa un paio
di calzature con un’intersuola
alta.
Heidi Klum, 43 anni, ex modella, mentre fa jogging, indossa un paio di calzature con un’intersuola alta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy