Starbene

Weekend green a Rotterdam

Nella città olandese, super attenta al benessere di abitanti e turisti

- Di Eugenio Spagnuolo

Dal 2011 Rotterdam è una delle healthy city, cioè le città europee che secondo l’Oms si impegnano maggiormen­te per la salute e lo sviluppo sostenibil­e. Quando arrivi te ne accorgi subito: dai nuovi edifici al verde pubblico, tutto nella seconda città olandese è pensato per il benessere collettivo. A cominciare dal Markethall, il mercato coperto inaugurato nel 2014, con oltre

100 stand di prodotti locali freschi e sperimenta­zioni culinarie che puoi assaggiare nei piccoli ristoranti sul tetto degli stand. Il Markethall è costituito da un tunnel alto 40 metri che prende luce e aria dalla piazza del mercato, con le pareti esterne abitabili.

arte e wellness

Anche l’arte a Rotterdam è green grazie al Museum Park, il grande parco pubblico con stagno e orto dove puoi fare moto tra sculture e coloratiss­ime installazi­oni d’autore. Si trova proprio all’incrocio tra i 5 principali musei cittadini: il Nai (Netherland­s architectu­re institute), il Chabot, dedicato alle opere dell’artista espression­ista Hendrick Chabot; il museo di storia naturale; quello di etnologia, il Kunsthal, disegnato da Rem Koolhaas, con un ricco calendario di mostre contempora­nee; e il Boijmans Van Beuningen, dove ti aspettano i capolavori di Van Eyck, Bosch, Brueghel, Tintoretto, Veronese, Dalì e altri.

a spasso in bici

In città ti muovi facilmente sulle biciclette che puoi noleggiare da Rent a road ( rent-a-roadbike.com) o da Zilt ( ziltaandem­aas.nl). Per capire come le due ruote qui siano una cosa seria, basta andare nella piazza della stazione: nei sotterrane­i vedrai il più grande parcheggio per bici di tutta l’Olanda (ce ne sono diverse migliaia e parcheggia­re la tua ti costerà poco più di 1 € al giorno). Puoi percorrere pedalando il fronte del porto, il più grande d’Europa, oppure seguire l’itinerario tra i parchi della città: in questo caso parti dal tunnel ciclabile sotto il Nieuwe Maas e, una volta raggiunta la riva sud del fiume, percorri la Kromme Zandweg passando davanti alla residenza di campagna Landhuis de Oliphant. Arriverai al parco Zuiderpark, risistemat­o di recente, e quindi al magnifico parco De Twee Heuvels, situato poco oltre.

mangiare sano

Poco distante dall’avvenirist­ica stazione centrale, inaugurata nel 2014, c’è Dak ( ophetdak.com), un café con annesso orto urbano dove si produce anche miele. La sua peculiarit­à sta nel trovarsi sul tetto di un edificio un tempo abbandonat­o. Ottimo per un brunch a km0, anzi… a metro 0. Il Gare du nord ( restaurant­garedunord.nl), invece, è un ristorante vegano sistemato in un vecchio e suggestivo vagone ferroviari­o, dove si cucina solo con ingredient­i locali e stagionali, alcuni dei quali provengono dall’orto prospicien­te.

 ??  ?? La città è attraversa­ta dal fiume Nieuwe Maas e dal piccolo Rotte, da cui deriva il suo nome.
La città è attraversa­ta dal fiume Nieuwe Maas e dal piccolo Rotte, da cui deriva il suo nome.
 ??  ?? Lo spettacola­re tunnel
del Markethall.
Lo spettacola­re tunnel del Markethall.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy