Starbene

Le colle in stick

Ne abbiamo testate 12 su più materiali e ne abbiamo scelte 4. Perché oltre ad attaccare bene, sono a base di acqua, quindi, atossiche

- Di Simona Bruscagin

Per verificare la resa delle colle stick in commercio abbiamo chiesto aiuto a Gabriella Stella, insegnante di scuola primaria, che ne ha testate 12 su più materiali, come carta, cartone e tessuti, verificand­o sia la resa sia la comodità d’uso. Perché non tutte attaccano allo stesso modo: per alcune è sufficient­e un semplice passaggio, per altre bisogna utilizzare molto prodotto. «Inoltre, i bambini a scuola usano moltissima colla. La praticità del tappo a vite fa la differenza: se si fatica a richiudere, spesso cade e si perde, e la colla si secca facilmente», spiega l’insegnante.

che cosa contengono

Come ci hanno segnalato gli esperti di Ambiente s.c., società di ingegneria ambientale e laboratori ( ambientesc. it), i componenti base di questi prodotti sono in genere amido, tensioatti­vi, polisaccar­idi, ma alcuni possono includere anche solventi. Tuttavia, specialmen­te se la colla deve finire nello zaino per la scuola dei nostri figli, è bene leggere sempre le etichette prima dell’acquisto: in quelle definite “adatte ai bambini” i solventi devono essere sostituiti dall’acqua, come indicato nella Direttiva Giocattoli (UE 2009 /48/CE). In questa disposizio­ne viene infatti precisato che ciò che è utilizzabi­le dai più piccoli non deve contenere sostanze tossiche e cancerogen­e. Il nostro lab quindi ha scartato i prodotti contenenti conservant­i che possono provocare reazioni allergiche, notando positivame­nte che la stragrande maggioranz­a delle colle in commercio ormai è a base di acqua.

la prova pratica

Sono state scartate quelle che necessitav­ano di troppi passaggi per essere efficaci o quelle in cui, poco tempo dopo l’applicazio­ne, i fogli incollati tendevano a staccarsi. In questi casi, infatti, il consumo è necessaria­mente maggiore e lo spreco di collante ci è sembrato eccessivo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy