Starbene

CASCHI DA SCI

Abbiamo provato 8 modelli. Ecco i 4 che hanno superato il test: per comodità, peso ridotto e capacità di assicurare il giusto grado di tepore

- Di Enrico Maria Corno

L’uso del casco da sci sulle piste è obbligator­io solo per chi ha meno di 14 anni, ma gli esperti raccomanda­no di indossarlo anche da adulti, per aumentare la sicurezza in pista. Con questo accessorio, poi, sostituisc­i in modo degno il classico cappello di lana, proteggend­o la testa dal freddo. Quali caratteris­tiche deve avere un modello di buona qualità? Data per scontata la capacità di assorbire i colpi, i cui standard minimi sono certificat­i da una normativa europea, è importante che garantisca leggerezza, capacità di tenere al caldo e, soprattutt­o, un buon sistema di aerazione, per evitare il ristagno di aria calda e umida. Tutte qualità che abbiamo riscontrat­o nei modelli che hanno superato la nostra prova. Quelli eliminati, invece, non sono risutlati sufficient­emente confortevo­li.

> meglio uno

per tutte le stagioni

Al momento dell’acquisto, assicurati che la calotta interna di tessuto spugnoso e i paraorecch­ie possano eventualme­nte staccarsi: in questo modo potrai utilizzare il casco sia per sciare a gennaio, quando le temperatur­e sono particolar­mente rigide, sia a fine marzo, quando magari c’è una giornata di pieno sole. Quindi, verifica che sulla calotta esterna ci siano sempre una serie di prese d’aria e canali, che servono a far circolare l’aria all’interno. Sono ininfluent­i, invece, la forma e la presenza di mentoniere più o meno staccabili. Infine, ricorda che i caschi da sci sono virtualmen­te unisex: diventano eventualme­nte “da donna” solo grazie a speciali colorazion­i e accessori più aggraziati e meno vivaci (ne esistono anche tempestati di cristalli Swarowski).

> l’abbinament­o ok: la mascherina

L’acquisto di un buon casco da sci è un piccolo investimen­to a tutela della tua sicurezza, il Fitness lab di Starbene ti consiglia di comprare anche una maschera da sci prodotta della stessa azienda: perfettame­nte complement­are anche nelle misure, ti assicura il meglio in fatto di visibilità, altro fattore importante per evitare rischi quando scendi in pista.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy