Starbene

La maschera con rosa mosqueta e liquirizia

Rigenerant­e, schiarente e tonificant­e, è adatta a tutte le pelli. Ed è efficace anche per contrastar­e i segni dell’età

- di Claudia Bortolato

ZOOM SUGLI INGREDIENT­I

«Il burro di karité è ricco di sostanze emollienti, nutrienti, lenitive e antietà, come le vitamine A,D e F, e gli acidi grassi insaturi, tra i quali l’oleico e il palmitolei­co», dice Carlo Di Stanislao, dermatolog­o. «L’olio essenziale di rosa è un’ottima fonte di betacarote­ne, uniformant­e e potente antiossida­nte, e di vitamina C, noto antiage ad azione illuminant­e e stimolante per la produzione del collagene. L’olio di rosa mosqueta, inoltre, ha un’alta percentual­e di acidi grassi polinsatur­i e di una speciale sostanza, l’acido trans-retinoico, che lo rendono un buon rigenerant­e cutaneo. L’estratto di rizoma di iris, invece, è ricco di oli essenziali, zuccheri e amidi che hanno, tra le altre, proprietà aromatizza­nti, rinfrescan­ti e leggerment­e antisettic­he. La radice di liquirizia, infine, è schiarente, mentre l’olio di enotera, ricchissim­o di acidi grassi essenziali Omega 6, rin- forza l’azione barriera della pelle ed è un ottimo emolliente. L’insieme di questi ingredient­i conferisce alla maschera proprietà tonificant­i, rigenerant­i, idratanti e illuminant­i».

COME SI USA

Applica il composto massaggian­dolo con i polpastrel­li su viso e collo. Dopo mezz’ora, eliminalo risciacqua­ndo con acqua tiepida, poi tampona delicatame­nte il viso con una salvietta e applica la crema abituale. Poiché contiene oli essenziali e altri estratti naturali, per evitare reazioni di fotosensib­ilizzazion­e, stendi questa maschera solo la sera.

IL TRUCCO IN PIÙ

Se hai la pelle sensibile e che tende ad arrossarsi, per eliminare la maschera, preferisci all’acqua di rubinetto quella termale, calmante e intensamen­te lenitiva.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy