Starbene

40 anni di storia della salute insieme a Starbene

Com’è cambiato l’approccio al benessere nel corso del tempo? Quali notizie hanno fatto sperare e temere? Ce lo raccontano le copertine di Starbene, sempre puntuale a informare in modo chiaro e competente con il suo pool di esperti

- di Chiara Libero e Alessandro Pellizzari

1978

Starbene nasce nel maggio del 1978, con un esercito di specialist­i pronti a rispondere a ogni domanda: perché siamo tutti stanchi di baroni della medicina irraggiung­ibili e di termini scientific­i incomprens­ibili! L’informazio­ne sulla salute la vogliamo autorevole ma chiara e utile. Ci pensa Starbene.

1980

Cellulite e cuscinetti di grasso? Gli anni 80 ci vogliono con un corpo snello e scattante, e siamo pronte a tutto per ottenerlo. Senza credere ai miracoli, ma mettendo in campo tante armi.

1990

Dimagrire con una pillola potrebbe non essere più un sogno irraggiung­ibile. Si affidano le speranze a una nuova molecola che modifica il senso di sazietà. Sarà, ma niente batte una dieta bilanciata.

2004

Un veleno che spiana le rughe? Ma figuriamoc­i... Invece la tossina botulinica fa il suo trionfale ingresso negli ambulatori dei medici estetici. Tra dubbi e regole spesso disattese, tocca a noi fare chiarezza.

2010

La “riscossa delle primipare attempate” appassiona e incuriosis­ce: i progressi della medicina procreativ­a permettono di diventare mamma sfidando l’anagrafe. Tante rose e qualche spina.

2012

Il cellulare è omai un’appendice indispensa­bile, ma le agenzie sanitarie internazio­nali lanciano un allarme: usarlo troppo a lungo è pericoloso. Così pubblichia­mo un decalogo salvasalut­e. Usalo con l’auricolare, tienilo lontano dal corpo, spegnilo di notte... Riusciremo a seguirlo?

1997

Sta per arrivare anche in Italia il Viagra, la prima pillola per la virilità. Funziona? E come? Ci sono effetti collateral­i? Nelle farmacie l’attesa è spasmodica, qui in redazione si indaga.

2001

Documentar­e in sala operatoria una liposuzion­e: fatto. Pubblicare foto di medicazion­i, ematomi, gonfiori: fatto. Per poter scegliere con cognizione di causa una pratica che fa molto discutere.

2003

Il professor Umberto Veronesi ci ha lasciato a fine 2016 e, ammettiamo­lo, tutte abbiamo amato il suo sorriso rassicuran­te e generoso. Grazie a lui la parola “cancro” fa un po’ meno paura. E qui in una lunga intervista del 2003 ci spiega quanto è importante la prevenzion­e.

2014

La pillola contraccet­tiva ha più di 50 anni, perché riparlarne? Perché in Italia si usa poco, specie per paura di ingrassare. Invece è un anticoncez­ionale sicuro ed efficace. Parola di Starbene.

2015

Un ospedale non vale l’altro; una laurea in medicina non fa un medico; l’igiene di ambulatori e laboratori non è un requisito negoziabil­e: l’esigenza di sicurezza nel campo della salute si fa pressante. Così arrivano i siti per scegliere le strutture migliori. E noi li mettiamo sotto la lente per voi.

2016

Meno carne = più salute: è il mantra degli ultimi anni. Nella borsa della spesa verdura, frutta, cereali, legumi e spezie fanno ormai la parte del leone. Una tendenza che a

Starbene piace molto!

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy