Starbene

Una pausa a testa in giù

Con questa posizione yoga elimini fatica e senso di pesantezza. E fai scivolare via tutte le tensioni

- di Daniela Lanticina

Il significat­o

Viparita Karani in sanscrito vuol dire “azione capovolta”: i piedi sono sopra la testa, a significar­e un ribaltamen­to fisico e simbolico. Se nella vita di tutti i giorni sei in sempre in movimento, questa posizione ti invita a una pausa.

La posizione

Stendi il tappetino vicino a un muro e siediti appoggiand­o il fianco destro alla parete. Lascia scivolare la schiena verso il pavimento, mentre sollevi le gambe distese contro il muro. Se le hai lunghe o molto forti, tienile leggerment­e distanti oppure piega un po’ le ginocchia. Rilassa le braccia lungo i fianchi e appoggia le mani sull’addome, per percepirne il movimento e ascoltare così il respiro. Oppure puoi appoggiarl­e sulle cosce come nella foto. Mantieni la posizione almeno 5 minuti, se ti fa piacere puoi arrivare fino a 20.

Il consiglio in più

Puoi usare un cuscino sotto il bacino per sostenere l’appoggio della zona lombare. Se lo sistemi sotto la testa liberi il collo da ogni tensione. Va bene anche una coperta ripiegata.

I benefici

Favorisce il ritorno venoso e linfatico, perfetta quindi per eliminare i gonfiori. Allunga la muscolatur­a posteriore e allevia il senso di fatica e gambe pesanti.

Le controindi­cazioni

In caso di glaucoma e ipertensio­ne grave tutte le inversioni peggiorano i sintomi. Nell’ipertensio­ne lieve invece, Viparita Karani agisce da regolatore. In gravidanza, soprattutt­o durante gli ultimi mesi, può essere fastidioso rimanere sdraiate sulla schiena: un paio di cuscini risolvono il problema.

 ??  ??
 ??  ?? Cgesropane­tsriustoli­tla
nostro DANIELA LANTICINA insegnante di Hatha yoga a Milano ( dielle.info)
Cgesropane­tsriustoli­tla nostro DANIELA LANTICINA insegnante di Hatha yoga a Milano ( dielle.info)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy