Starbene

Scegli la tua tisana

Una tazza di infuso fumante e profumato è un piccolo piacere quotidiano. Ma può diventare anche una cura per conciliare il sonno, con gli ingredient­i giusti

- di Valeria Ghitti

SE SEI TESA E STRESSATA

Metti un cucchiaino di una miscela di melissa, camomilla e passiflora in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti, filtra e bevi prima di andare a letto.

↘ Perché funziona

Queste erbe sono antispasti­che e miorilassa­nti, calmano anche i crampi addominali spesso associati a stress e nervosismo.

SE HAI DIFFICOLTÀ AD ADDORMENTA­RTI

Ti giri e rigiri nel letto prima di prendere sonno? Fai bollire la buccia di una mela in una tazza d’acqua per 3-4 minuti e bevila prima di coricarti.

↘ Perché funziona

È una bevanda efficace perché sfrutta le proprietà sedative dei bromuri contenuti nella buccia di questo frutto.

SE SEI RAFFREDDAT­A E RESPIRI MALE

Fai bollire in acqua per 5-10 minuti la buccia di mezzo limone, una fettina di zenzero e un pezzetto di stecca di cannella, quindi filtra e sorseggia dopo cena.

↘ Perché funziona

Il limone ha proprietà antibiotic­he, lo zenzero è un antinfiamm­atorio e la cannella è antibatter­ica.

SE SEI IN MENOPAUSA E HAI IL SONNO AGITATO

Lascia in infusione per 10 minuti in una tazza d’acqua bollente un cucchiaino di miscela di melissa, camomilla, lavanda e luppolo. Bevila dopo cena.

↘ Perché funziona

Le prime tre erbe sono antispasti­che e sedative. Il luppolo, ricco di sostanze simili agli estrogeni, combatte i fastidi della menopausa.

SE HAI ESAGERATO A CENA

Fai bollire per 5-10 minuti un cucchiaino di foglie di menta e finocchio, una fettina di zenzero e un pezzetto di radice di liquirizia, poi filtra e bevi.

↘ Perché funziona

Finocchio e menta assorbono i gas intestinal­i, mentre liquirizia e zenzero favoriscon­o lo svuotament­o dello stomaco.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy