Starbene

La posizione giusta

-

QUANDO STAI SEDUTA...

I piedi devono essere ben appoggiati a terra e i glutei aderire alla seduta (tanto da percepire le ossa, le tuberosità ischiatich­e). Le gambe sono piegate a 90°, con l’incavo dietro alle ginocchia che non tocca il sedile; il dorso è attaccato allo schienale e, se lavori al computer, braccia e gomiti vanno appoggiati alla scrivania.

NO

Non accomodart­i sul bordo della sedia, oppure con l’osso sacro sulla seduta e la sola zona dorsale appoggiata allo schienale. Se ti siedi sul divano non “sprofondar­e”, con le ginocchia più alte delle anche.

L'aiuto in piú Posiziona un cuscinetto a cuneo sotto i glutei: spinge in avanti il bacino, consentend­oti di assumere automatica­mente una postura che riporta in asse la schiena. È anche utile utilizzare un leggio sulla scrivania con un’inclinazio­ne di 15° dove appoggiare il tablet, il libro o il foglio su cui scrivi: ti dà una mano a non incurvarti.

QUANDO SEI IN PIEDI...

Tieni le ginocchia leggerment­e flesse con le piante dei piedi ben appoggiate a terra. Ogni tanto, sposta il peso del corpo prima su una gamba e poi sull’altra, oppure su talloni e punte.

NO

Evita di tenere le ginocchia tese, con la pancia che spinge in avanti o il peso appoggiato su una gamba sola. L'aiuto in piú Di tanto in tanto, riallinea la tua colonna immaginand­o di avere un filo attaccato al centro della testa che ti tira verso l’alto e di lasciarti sollevare dalla sua forza: la nuca sale e la tua zona cervicale si decomprime, mentre la colonna vertebrale riacquista la sua naturale curvatura.

PER SOLLEVARE UN PESO DA TERRA...

Piega le ginocchia come se dovessi eseguire uno squat (immagina di accomodart­i su una sedia) , afferra il peso e avvicinalo il più possibile al corpo. Quindi, mettiti in piedi.

NO

Non piegare la schiena per raccoglier­e e sollevare il peso. L'aiuto in piú

Se possiblie, suddividi il peso in carichi più piccoli, da sollevare in due volte. Inoltre, guardati attorno e valuta se nei dintorni c’è un appoggio da usare come supporto fra partenza e arrivo, in modo da poter fare una pausa.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy