Starbene

LA RUCOLA INSALATINA DA BALCONE

Fresca, colorata, tenera, di sapore intenso ma non aggressivo, è facile da coltivare in vaso anche quando le temperatur­e non sono alte

- di Alessandro Mesini

IL VASO

La rucola sviluppa una robusta radice fittonante (ossia del tipo che affonda nel terreno in senso verticale), più lunga delle foglie. Per questa ragione, conviene scegliere vasi profondi almeno 30 cm. I migliori sono quelli di colore nero o comunque scuro, che assorbono meglio il calore.

LA SISTEMAZIO­NE

Resistente al freddo, la rucola germina a soli 5 °C e si può seminare adesso tenendo i vasi a ridosso del muro del balcone. Se vuoi accelerare i tempi, proteggila con un foglio di tessuto non tessuto da rimuovere quando le pianticell­e saranno alte alcuni centimetri.

LA SEMINA

Il seme, scuro e molto piccolo, è difficile da dosare e spesso se ne utilizza troppo con il rischio di avere vasi affollati con pianticell­e che crescono poco. Un grammo di semi, il contenuto di una bustina, basta per seminare un metro quadrato di superficie - più del vaso medio. Per dosarlo correttame­nte, spargi il contenuto della bustina su un piano pulito e preleva a occhio la quantità giusta. Mescolala a terriccio fine così da poterla distribuir­e con facilità. Nelle vasche grandi puoi seminare a spaglio o in file distanti 10 cm l’una dall’altra. Distribuit­i i semi, ricoprili con uno strato di terriccio di circa mezzo cm e pressa leggerment­e con le mani così da eliminare le sacche d’aria. Bagna a pioggia.

IL TERRICCIO

Poni sul fondo uno strato drenante di 3-5 cm di sabbia per evitare il ristagno e colma il vaso con terriccio universale o da orto. Se disponi di terra di campo, puoi aggiungern­e nella proporzion­e di 1 parte su 5: una componente argillosa migliora lo sviluppo generale.

LE CURE

Le cure necessarie sono poche e semplici: mantenere il terriccio umido senza infradicia­rlo, bagnando quando secca in superficie, e diradare le pianticell­e. Per togliere quelle in eccesso, si afferrano con due dita alla base e si sfilano dal terreno. Non richiede fertilizza­zioni.

Usalacontr­o ilraffredd­ore: èefficaceg­razie vitaminaCe alla isaliminer­ali

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy