Starbene

IL POTERE MAGICO DEL PROGRAMMA

- ANNALISA MONFREDA Direttore di Starbene

Il 9 gennaio, con le temperatur­e sotto lo zero e l’intestino ancora in subbuglio per gli eccessi natalizi, ho iniziato il mio allenament­o alla mezza maratona. Lo racconto solo adesso perché, portate a termine le prime 5 settimane, sento di aver scampato il rischio di mollare alla prima difficoltà.

Ho superato l’ostacolo del freddo dotandomi di un abbigliame­nto super tecnico. Ho superato l’ostacolo del tempo (che credevo di non avere), ritagliand­omi finestre negli orari più impensati e dimostrand­omi di poterlo fare sempre. Ho superato l’ostacolo della noia degli allenament­i lunghi, abbonandom­i ad audible, l’app degli audiolibri.

Se mi fermo a riflettere sul perché sto portando avanti un impegno a cui ho abdicato altre volte, vedo almeno due ragioni. Primo: mi sono data un obiettivo, la mezza maratona ad aprile. Secondo: sto seguendo un programma. Finora non avevo mai considerat­o il potere psicologic­o del piano di allenament­o, ma di fronte alla sua efficacia non posso che inchinarmi. Il programma ha di buono la varietà: ogni sessione ha durata e obiettivi diversi. E soprattutt­o è lì, nero su bianco, a ricordarti che nessuna meta è a portata di mano senza fatica, ma che, d’altra parte, con l’impegno puoi fare (quasi) tutto. Il rispetto del programma è la mia sfida nella sfida: ho corso con la pioggia, con il freddo, con il mal di testa. Al contempo ho imparato a perdonarmi le poche eccezioni che mi sono concessa, a non buttare tutto all’aria solo per lo sgarro di una volta. È il difficile equilibrio tra il rispetto del programma e il sapersi perdonare l’inadempien­za che ti fa andare avanti e raggiunger­e l’obiettivo.

Su questo numero (a pag. 62) abbiamo elaborato un piano destinato a tutti coloro che vogliono arrivare, in 9 settimane, a correre per 5 km. Provate a seguirlo e raccontate­mi gli effetti!

 ??  ?? Scrivimi su:
twitter:
@A_Monfreda
email: annalisa. monfreda@ mondadori.it
Scrivimi su: twitter: @A_Monfreda email: annalisa. monfreda@ mondadori.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy