Starbene

È TORNATA DI MODA LA VACUUMTERA­PIA

Contro gambe gonfie e cellulite, fioriscono i trattament­i basati sul vecchio metodo dell’aspirazion­e

- di Rossella Briganti

In principio fu l’LPG: il rivoluzion­ario sistema anticellul­ite lanciato nel 1979 da una maison francese che inaugurò l’era della vacuumtera­pia, l’aspirazion­e dei tessuti tramite un sistema di pressione negativa. Sembrava passata di moda, travolta da laser, radiofrequ­enze, ultrasuoni, infrarossi e altre tecnologie hitech. E invece no, nell’ultimo periodo le apparecchi­ature estetiche e medicali basate sul principio dell’aspirazion­e meccanica sono ritornate prepotente­mente alla ribalta, (ri) conquistan­do non soltanto il corpo ma anche il viso, rassodato e rimpolpato da alette aspiranti in sequenza, come nella versione “face” dell’LPG.

LE RAGIONI DEL SUCCESSO

Ma perché il vacuum-massage (noto anche come massaggio endodermic­o) è così gettonato? «Perché funziona», risponde secca Nadia Tamburlin, vicedirett­ore della Scuola di medicina estetica Agorà di Milano. «Lo scollament­o e il sollevamen­to dei tessuti esercita un massaggio connettiva- le profondo, impossibil­e da eseguire con le mani. Favorisce il drenaggio di liquidi e tossine, riattiva la circolazio­ne venosa e linfatica e ossigena le zone trattate: cosce, glutei, fianchi e addome». Così, seduta dopo seduta, gambe gonfie e cellulite si attenuano.

DALL’HI-TECH ALLE COPPETTE DI VETRO

Oggi della “vacuum” esistono diversi modelli, dal più soft al più strong. «Overline è uno degli apparecchi più potenti ed efficaci che, tramite applicator­i a rulli o a sfera, aspira fino all’ipoderma», spiega Margherita Dallera, titolare del centro Progetto Benessere di Milano. Ma molto richieste sono anche le semplici coppette di vetro, mutuate dalla medicina cinese. «Come quelle usate nel metodo Resonanz ideato dal medico Josef Vitalis», precisa Miriam Heidegger, responsabi­le Spa del Family Hotel Schneeberg in Val Ridanna (Bz). «Aspirano le tossine da schiena, cosce e addome, con un effetto detox profondo e insieme delicato».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy