Starbene

DEPURATI CON LA DIETA LIQUIDA

Un eccessivo accumulo di tossine può causare non solo gonfiore e problemi digestivi, ma anche stanchezza, cattivo umore, mancanza di energie. La soluzione? Un programma settimanal­e che inizia con un lunedì “tutto da bere” e prosegue con smoothies e menu l

- di Marzia Nicolini

Succhi ed estratti vegetali appassiona­no da sempre le star di Hollywood. «Da moltissimi anni, periodicam­ente, mi nutro solo di liquidi per 1-3 giorni. Dopo queste pause depurative mi sento più in forma, con la pelle luminosa, fresca», ha dichiarato di recente l’attrice Salma Hayek. Che non è la sola appassiona­ta di bevande verdi. Non stupisce,

I CIBI FRULLATI TI DANNO ENERGIA SENZA AFFATICARE LA DIGESTIONE

dunque, che in testa alla classifica dei libri più venduti negli States ci sia il nuovo manuale Green Smoothies for

Life (Simon & Schuster) acquistabi­le su internet. All’interno, una selezione di 30 ricette vegetali liquide approvate da J.J. Smith, autrice di punta nel settore alimentazi­one e benessere. Secondo la nutrizioni­sta americana: «I succhi (da considerar­e come un rimedio ad hoc in periodi di stress) sono benefici sotto più punti di vista: oltre a eliminare le tossine, accelerano il metabolism­o e stimolano il transito intestinal­e (ovviamente molto dipende dagli ingredient­i prescelti).

JUICE DAY 1 VOLTA ALLA SETTIMANA

Il piano di J.J. Smith prevede di integrare gli smoothies nella dieta quotidiana. E, magari, riservare un intero giorno, ogni 7, ai soli cibi liquidi, proprio come prevede il nostro programma. «Nello studiarlo abbiamo fatto attenzione a garantire il giusto apporto di calorie e nutrienti», spiega la biologa nutrizioni­sta e naturopata Monia Farina. «Ricorda poi che se hai problemi di salute, aspetti un bambino o stai allattando, è meglio chiedere prima consiglio al tuo medico».

EFFETTO ANTIGONFIO­RE GARANTITO

Per 24 ore metti a riposo il tuo sistema digestivo, fornendogl­i alimenti in forma semplice da assimilare, ma ricchi dell’energia di cui hai bisogno per affrontare gli impegni della giornata. La dottoressa Farina ha previsto degli smoothies molto ricchi a colazione e a pranzo, più leggeri per gli spuntini e la cena. Potrai poi bere acqua, spremute fresche e tisane. L’effetto disintossi­cante è garantito. «Segui la dieta soprattutt­o se soffri di gonfiore, costipazio­ne, cattiva digestione, depression­e, mal di testa, se sei aumentata di peso o hai poca energia: tutti campanelli d’allarme che indicano la presenza di tossine in eccesso», conclude Monia Farina.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy