Starbene

A CARNEVALE UN DOLCETTO (SANO) VALE

Preparati con grassi buoni e con farine e zucchero integrali, sono irresistib­ili proprio come quelli classici. E in più offrono fibre, calcio, proteine e antiossida­nti

- di Marco Bianchi e Caterina Caristo

Frittelle non fritte e salame di cioccolato senza burro. Anche i dolci più trasgressi­vi si possono preparare in modo sano. Prova le nostre ricette: non hanno nulla da invidiare a quelle tradiziona­li e, in più, regalano fibre, flavonoidi (sostanze antiossida­nti), calcio e altri minerali. Scegli quella che piace ai tuoi bambini e preparala insieme a loro. Le vogliono tutte? Ok, è carnevale: ogni tanto un pieno di dolcezza glielo possiamo anche concedere!

1

Le castagnole

DI FARINA INTEGRALE

Fai mescolare ai bambini 500 g di farina integrale con un pizzico di cannella e 1 cucchiaino di lievito per i dolci. Sciogli 250 g di cioccolato fondente al 72% con 100 ml di latte di soia e uniscilo alla farina, insieme a 140 g di miele. Ora i piccoli possono impastare e ricavare delle palline. Schiaccial­e leggerment­e, disponile su carta da forno e cuoci a 180 °C per 15 minuti.

2

Il salame

DI CIOCCOLATO

Sciogli a bagno maria 600 g di cioccolato fondente al 72% con 300 ml di latte di soia, unisci 500 g di biscotti integrali sbriciolat­i e 50 g di nocciole intere. Fatti aiutare dai bambini a formare il salame, avvolgilo nella carta da forno (puoi anche mettere l’impasto in uno stampo di silicone) e fai raffreddar­e in freezer per almeno 5 ore.

3

Le frittelle

DI RISO

Cuoci 250 g di riso semintegra­le in 1 litro e 300 g di acqua con mezza bacca di vaniglia, 80 g di zucchero mascobado e le scorze tritate di arancia e limone biologici. Quando l’acqua si sarà assorbita, togli dal fuoco, fai raffreddar­e, aggiungi 120 g di farina tipo 1, impasta e forma delle palline. Cuocile in forno a 180 °C, nebulizzan­do sulla superficie poco olio.

 ??  ?? 1
cuocere Da
alforno
1 cuocere Da alforno
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy