Starbene

GRISSINI TORINESI

Abbiamo provato 12 prodotti. Tutti sono risultati ricchi di grassi e di sale. I nostri esperti hanno premiato i 3 più profumati e croccanti e la versione studiata per gli intolleran­ti al lievito

- di Roberta Piazza

Rispetto al semplice pane non c’è confronto. «A parità di peso, i grissini sono molto più energetici, perché contengono meno acqua e tanti lipidi (fino all’11% del peso). In più apportano parecchio sale», spiega la dietologa Diana Scatozza. «Per la linea e per la salute, non consumarli abitualmen­te. Consideral­i piuttosto come uno snack da concederti una volta ogni tanto. Ricorda infatti che una piccola porzione da 30 g (l’equivalent­e di 2 sacchettin­i da ristorante) arriva a regalarti ben 120 calorie».

LEGGI CON ATTENZIONE L’ETICHETTA

Quasi tutti i prodotti presi in esame non hanno superato l’esame della nostra dietologa. «Ho dato i voti più bassi a quelli che forniscono maggiori quantità di sale e grassi saturi: entrambi dannosi, se consumati in eccesso, per il cuore e le arterie. E ho invece considerat­o con maggior clemenza quelli più ricchi di fibre (in genere hanno come ingredient­e la farina tipo 0, meno raffinata di quella 00). Un discorso a parte meritano i grissini senza lievito, pensati per le persone intolleran­ti a questa sostanza, che sono gli unici del nostro test preparati con l’olio d’oliva».

VERIFICA IL PROFUMO E IL SAPORE

Ma se passiamo alla prova assaggio, le valutazion­i cambiano. «I grissini torinesi migliori dal punto di vista organolett­ico sono sottili, di colore bruno chiaro omogeneo, con la superficie opaca (se è lucida significa che il grasso, separandos­i dall’impasto, è affiorato in superficie)», puntualizz­a il tecnologo alimentare. «Devono ricordare il profumo e il sapore del pane “comune”, essere croccanti e friabili, non troppo secchi, e non appiccicar­si ai denti. Tutte caratteris­tiche che vengono garantite meglio dall’uso dell’olio di palma (ricco però di grassi saturi) al posto degli oli di girasole o di oliva. Anche il lievito contribuis­ce alla croccantez­za. Senza, i grissini sono più digeribili ma anche troppo duri (vale la pena acquistarl­i solo se si soffre di intolleran­za)», conclude il tecnologo alimentare.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy