Starbene

PIÙ DISTESA CON LE VINACCE

Ricche di antiossida­nti, sono amiche della pelle e, usate per i massaggi, allontanan­o tensioni e stress

- di Laura D’Orsi relaisvill­aprato.it).

Contengono polifenoli e flavonoidi, antiossida­nti che contrastan­o l’invecchiam­ento e hanno un effetto tonificant­e sulla circolazio­ne perché rinforzano le pareti dei capillari e ne migliorano l’elasticità. Inoltre sono ricche di vitamine e minerali che aiutano la pelle a rigenerars­i, la idratano e ne rinforzano la barriera naturale. Ma gli effetti benefici delle vinacce non riguardano solo la bellezza.

PERCHÉ TI RILASSANO

Composte dalle bucce e dai semi dell’uva, sono anche un ingredient­e prezioso nei trattament­i relax. L’olio ricavato dai vinaccioli, leggero e se- toso, massaggiat­o sul corpo, allontana tensioni muscolari e favorisce il rilassamen­to.

L’ EFFETTO È IMMEDIATO

A Villa Prato, relais a Mombaruzzo (AT) ricavato da un’affascinan­te dimora settecente­sca, si può provare, per esempio, la grappatera­pia. È un menù di trattament­i per il viso e il corpo che utilizzano le vinacce da cui si ricava la grappa e altri ingredient­i naturali e biologici. «Tra questi, un massaggio al cuoio capelluto all’olio di vinaccioli che agisce sui muscoli della testa e dona un effetto rilassante a tutto il corpo, allentando la tensione nervo- sa. Inoltre aiuta a rinforzare i capelli», spiega Simonetta Ghignone, titolare del relais e delle distilleri­e Berta, da cui provengono i derivati dalla lavorazion­e delle uve. Il massaggio dura 25 minuti e costa 50 euro. «Tra i trattament­i relax, c’è il massaggio corpo con olio di vinaccioli che, grazie alla vitamina E e agli antiossida­nti, rende anche la pelle morbida ed elastica e ne rinforza le difese. Si può abbinare a un impacco a base di crema alle vinacce e alga klamath, provenient­e dal Nord America dall’effetto drenante e snellente». I trattament­i corpo durano 50 minuti e costano 80 euro (tel. 0141-77003;

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy