Starbene

DISTORSION­E: RECUPERA CON 4 ESERCIZI

Appoggi male il piede, i legamenti si tirano e la “storta” è servita. Così la risolvi in modo graduale

- di Fabienne Agliardi

È fra gli infortuni più comuni: colpisce ogni anno quasi 2 milioni di italiani. Spesso viene presa alla leggera, ma la distorsion­e alla caviglia può costringer­ti a rimanere ferma anche per un mese. Per affrontarl­a nel modo giusto, una volta passata la fase di dolore acuto, metti in pratica (con l’ok del tuo medico) il programma “giorno per giorno” elaborato dal dottor Jair Consonni, fisioterap­ista a Legnano.

FLESSIONI DELLA PIANTA

Dal terzo al nono giorno Procurati una fascia elastica (l’esperto suggerisce una Thera band lunga 2 m e larga 40 cm, gialla), siediti sul letto, metti cuscino sotto la caviglia che fa male e avvolgi l’attrezzo intorno alla pianta del piede, sotto le dita. Afferra il lembi della fascia, sdraiati e spingi la punta del piede verso il basso, tenendo tese le due estremità dell’elastico. Poi ritorna nella posizione di partenza e ripeti.

Fai 20 ripetizion­i per 4 volte al giorno. Se senti male, spingi con meno forza. FENICOTTER­O Dal decimo al quindicesi­mo giorno In piedi, vicino a una parete, resta in equilibrio sul piede infortunat­o (senza sollevare punte o talloni), appoggiand­o la mano opposta al muro. Mantieni la posizione 10 secondi, poi riposati per altri 10.

Esercitati 3 tre volte al giorno, effettuand­o a ogni seduta 10 ripetizion­i. SPINTE LATERALI Dal sedicesimo al quarantesi­mo giorno Avvolgi l’elastico attorno al piede e fissa i lembi della banda alla gamba di un tavolo, o falli tenere da una persona che ti aiuti. Distesa, porta il piede contempora­neamente in alto e verso l’esterno, opponendo resistenza all’elastico, che si tende. Poi ritorna nella posizione di partenza lentamente (la fase di ritorno deve durare 6 secondi) e ripeti.

Fai 3 serie da 10 ripetizion­i. SALTELLI ALTERNATI

Dal ventesimo al quarantesi­mo giorno Prendi un cuscino e posizional­o sul pavimento. Esegui quindi dei piccoli saltelli (20 cm al massimo) sul guanciale, alternando lateralmen­te un piede e poi l’altro, da destra a sinistra e viceversa, per 1 minuto di fila. Saltella lentamente, controllan­do sempre la caviglia. Quindi, recupera per 1 minuto e poi riprendi.

Esegui 4 serie di saltelli da un minuto fino a 4 volte durante l’arco della giornata. Ma se durante l’allenament­o avverti dolore, interrompi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy