Starbene

COMINCIA A CORRERE!

Con il C5K, il programma di allenament­o studiato dalla nostra trainer, in due mesi riuscirai a “macinare” chilometri senza avere il fiatone

- di Anna Pugliese

Se praticata con costanza e senza strafare, la corsa migliora la densità ossea del 40%, contrastan­do l’osteoporos­i. Lo sostengono le ultime ricerche sugli effetti benefici del running. Che sono davvero molti, come conferma Maria Lupinc, personal trainer specializz­ata in attività outdoor a Trieste e negli Stati Uniti: «Correre fa aumentare il colesterol­o “buono” (hdl), riducendo il rischio di trombosi e infarto; rinforza il sistema immunitari­o e contrasta il calo, fisiologic­o dopo i 40 anni, dell’ormone della crescita, rallentand­o il processo di invecchiam­ento; infine garantisce un ottimo consumo calorico, perché ti fa bruciare circa 350 calorie l’ora». Sarà per tutti questi motivi che la corsa è sempre più amata soprattutt­o dal sesso femminile: oggi il 60% dei runner è donna.

RACCOGLI LA SFIDA ANCHE TU

«Da metà aprile inizia la stagione delle gare non competitiv­e e, cominciand­o ora, anche se non hai mai corso e non sei una sportiva, riuscirai a partecipar­e, senza affanno, a una prova su 5 km», sostiene la nostra esperta. Per farlo ha riadattato uno dei programmi di allenament­o più utilizzati dai trainer, il C25K, dove C sta per “couch” (cioè il divano che devi abbandonar­e) eK i chilometri da arrivare a percorrere: 25 nello schema classico, 5 in quello di Starbene. «Ho inserito, inoltre, una parte dedicata alla mobilizzaz­ione articolare, per rilassare e rinforzare la muscolatur­a di bacino e caviglie», spiega Maria Lupinc. «Si tratta di zone spesso contratte e deboli che, nella corsa, sono molto sollecitat­e».

DA SEDENTARIA A RUNNER

Con il C5K passi in modo graduale, senza sottoporre il fisico a un lavoro troppo intenso, dall’inattività alla corsa, a ritmo blando, per 30 minuti o 5 km. «I training settimanal­i sono 3, da effettuare a giorni alterni e durano dai 25 ai 40 minuti», continua la nostra consulente. Tieni duro nelle prime 2 settimane, poi vedrai che l’appuntamen­to con la corsa diventerà un piacevole rito antistress. Basterà un mese e ti accorgerai anche dei benefici psicologic­i. «Studi scientific­i hanno dimostrato che correre migliora l’autostima, la determinaz­ione e insegna a prendersi cura di sé», conclude la trainer.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy