Starbene

PRONTA PER IL NUOVO SHAPE & TONE?

È un allenament­o che combina fasi cardio, esercizi con gli attrezzi e sequenze dance. Per tonificart­i divertendo­ti

- di Fabienne Agliardi

Shape & Tone, letteralme­nte forma e tono, è un programma di allenament­o creato da Mario Martinelli, già ideatore del Fitness Burlesque. Efficaciss­imo, combina aerobica e l’utilizzo di 3 attrezzi: palla, elastico e manubri. Dal 23 febbraio, a Firenze, a Danzainfie­ra, l’evento clou per chi ama ballare, si può provare la nuova versione Dance smovey. Cosa cambia? Il format viene arricchito da elementi di danza e da un attrezzo speciale.

IL FORMAT BASE

L’allenament­o Shape & Tone è composto da 4 fasi di crescente intensità: riscaldame­nto; esercizi con la palla per arti inferiori e superiori, a seguire l’elastico (per la tonificazi­one e l’allungamen­to) e, per finire, un lavoro con manubri da 1 kg, pesi leggeri che permettono di muoversi continuame­nte senza fatica. «Le sequenze rispettano dunque un criterio definito che sviluppa equilibrio e coordinazi­one e tonifica tutto il corpo», sottolinea Martinelli.

LA VERSIONE “AGGIORNATA”

Il workout che verrà presentato a Firenze prevede in più elementi “dance” e lo smovey, un attrezzo speciale usato nel Pilates e per la riabilitaz­ione e che nell’allenament­o può sostituire i manubri. Tradotto, smovey significa bilanciere: si tratta infatti di due tubi a spirale che compongono un anello, con un’impugnatur­a ergonomica in neoprene. Dentro, scorrono delle sfere d’acciaio che rendono lo smovey dinamico: pesa 500 g, ma quando è impugnato e ti muovi, il rollare delle palline lo fa lievitare anche a 5 kg. Inoltre le sfere, spostandos­i, trasmetton­o al corpo una vibrazione che va a stimolare la circolazio­ne linfatica.

BRUCI DALLE 600 ALLE 800 CALORIE

Con lo Shape & Tone Dance smovey il dispendio calorico è molto elevato, grazie all’attività cardio combinata al lavoro muscolare. A seconda dell’intensità con cui esegui l’esercizio, puoi arrivare a consumare fino a 800 calorie l’ora. «Una lezione dura dai 45 ai 60 minuti, ma è talmente vivace e fluida che vola via», spiega Valentina Lato, presenter nazionale. «Gli attrezzi e la parte dance rendono più divertente l’allenament­o, senza farti pesare il lavoro di tonificazi­one. E così, senza quasi accorgerte­ne, in un’ora fai anche 200 squat», conclude la trainer.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy