Starbene

PATTINI DA GHIACCIO

Abbiamo messo alla prova 8 modelli. Ecco quelli che hanno superato il nostro test per capacità di tenere saldo il piede, leggerezza e comodità

- di Enrico Maria Corno

T i piace volteggiar­e sul ghiaccio? Allora è il momento di acquistare un paio di pattini, anche se ti dedichi a questo sport per pochi giorni l’anno. Se scegli un buon modello, potrai utilizzarl­o per tutta la vita, garantendo­ti sempre il massimo della sicurezza e del comfort. Con un occhio anche all’igiene, non sempre impeccabil­e quando si prende l’attrezzatu­ra a noleggio.

COME SI È SVOLTO IL TEST

Le esperte dello sport lab di Starbene hanno valutato 8 modelli, prendendo in esame soprattutt­o 3 caratteris­tiche: solidità, leggerezza e comodità. È fondamenta­le, infatti, che i pattini assicu- rino un buon supporto: se suola e tomaia (soprattutt­o nella zona del tallone) sono rigide e avvolgenti, i piedi diventano un tutt’uno con la lama e si scivola sul ghiaccio con più sicurezza e precisione. Allo stesso modo, lo stivaletto alto e solido evita alla caviglia brutte distorsion­i in caso di caduta dopo una piroetta. Deve essere però ben fodera-

to, altrimenti risulta scomodo. Ciò che fa la differenza è l’imbottitur­a termoforma­nte della calzata interna, che assume la forma del piede quando si riscalda durante l’uso, evitando crampi, vesciche e dolori. Infine, le tester hanno considerat­o la leggerezza: fattore decisivo per potersi muovere con la massima disinvoltu­ra sul ghiaccio.

IL RISULTATO

I 4 modelli scelti si sono fatti preferire soprattutt­o per stabilità e comodità. Quelli scartati si sono rivelati troppo morbidi e a volte addirittur­a pericolosi per le caviglie (è il caso di alcuni pattini molto economici). Sono stati eliminati anche i pattini molto duri, “performant­i” e costosi: adatti a chi fa agonismo, sono decisament­e scomodi per chi si allena solo per divertimen­to.

IL CONSIGLIO IN PIÙ

Quando acquisti un paio di pattini evita i modelli con i ganci e preferisci quelli con le stringhe: garantisco­no maggiore sensibilit­à al piede.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy