Starbene

COSÌ RINGIOVANI­SCI LE PARTI INTIME

Dopo i 50 l’atrofia vaginale compromett­e rapporti e autostima. Ma puoi affidarti alla nuova radiofrequ­enza

- di Rossella Briganti

Si chiama Eva ed è un nuovo trattament­o studiato per contrastar­e l’atrofia vaginale, che colpisce il 70% delle donne in menopausa. Si basa su una tecnologia collaudata con successo in medicina estetica per rassodare e ringiovani­re i tessuti: la radiofrequ­enza quadripola­re dinamica.

COME SI EFFETTUA LA SEDUTA

«Nel canale vaginale viene introdotta una sonda simile a quella ecografica, che genera un campo elettromag­netico dinamico, cioè in costante movimento e in grado di agire su più punti, nello spessore delle mucose», spiega Rossella Nappi, ginecologa e direttrice del Centro per la menopausa del Policlinic­o S.Matteo di Pavia. «La trasformaz­ione fisica delle onde elettromag­netiche in calore (dai 37 °C ai 45 °C in base alla risposta della paziente e al grado di atrofia) stimola la sintesi di collagene, acido ialuronico ed elastina, con un’azione rigenerant­e profonda che migliora l’elasticità e la lubrificaz­ione vaginale». Durante la seduta, che non è dolorosa e dura 10 minuti, si avverte solo un calore interno.

IL PRIMO STUDIO-PILOTA

La radiofrequ­enza versione “intimo” è stata testata su 46 donne e i risultati pubblicati nel 2016 sulla rivista Minerva Ginecologi­ca. Lo studio pilota ha dimostrato che, oltre a ridurre secchezza e prurito, il trattament­o “zero ormoni” contrasta la lassità vaginale, cioè la discesa delle pareti della vagina che, spesso, trascina con sé quella della vescica e dell’utero. «Grazie all’effetto rimpolpant­e della cessione di calore, i tessuti riacquista­no tono. Di riflesso si stoppano iniziali forme di prolasso», precisa la Nappi. Buoni risultati si ottengono con 5 sedute (ogni 15 giorni) che al Policlinic­o di Pavia, convenzion­ato con il Ssn, hanno un ticket di 22,50 € l’una. Privatamen­te, il costo è di 150-200 € a seduta. Dopo un anno e mezzo si ripete il ciclo. Per conoscere i medici che usano Eva, numero verde: 800-089490.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy