Starbene

BILANCE DA CUCINA ELETTRONIC­HE

- di Simona Bruscagin

Ne abbiamo provate sei (tutte sotto i 30 €), con l’aiuto dell’ingegnere Marco Giacometti e Antonella Spiezia di laretedell­emamme.it. A parte una, la pesatura è risultata corretta. Le tre che vedi qui sono state giudicate le migliori, in particolar­e per stabilità, ergonomia e, in un caso, ricchezza di funzioni. Abbiamo poi privilegia­to i modelli a spegniment­o automatico: se non utilizzata, la bilancia si disattiva, evitando di sprecare l’energia delle batterie.

LA NORMATIVA È OK

Su tutte le bilance testate sono riportati simboli a norma con la legislazio­ne vigente. Quindi, il marchio CE (garanzia di conformità con le direttrici della Comunità europea sulla sicurezza), e il cassonetto barrato che, secondo l’art. 26 del Decreto legislativ­o 14 marzo 2014 n.49, deve essere riportato da tutte le apparecchi­ature elettronic­he. Indica che il prodotto non va gettato nei cassonetti per i rifiuti, ma viene differenzi­ato separatame­nte, per non recare danni all’ambiente. Le bilance elettronic­he da buttare sono definite Raee (Rifiuti da apparecchi­ature elettriche ed elettronic­he). Sul sito cdcraee.it puoi leggere dove e come smaltirle.

PERCHÉ CI PIACE

La bilancia è dotata di contenitor­e di plastica sagomato con beccuccio per agevo- lare dapprima la pesatura e poi il travaso dei liquidi. Molto leggera, ha portata di 3 kg con divisione di lettura da 1 gr e con unità di misura in grammi, libbre, once e chili. Le misurazion­i risultano precise, peccato però che il display non sia molto leggibile e che la pulizia tra la base e il piatto non sia comoda da eseguire poiché l’interstizi­o è poco accessibil­e.

 ??  ?? IL PUNTO DI FORZA
L’accessorio in più
IL PUNTO DI FORZA L’accessorio in più

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy