Starbene

Scarpe da tennis

Abbiamo messo alla prova 11 modelli. Ecco i 4 che hanno superato il nostro test per stabilità, reattività e comfort

- di Enrico Maria Corno

Secondo i dati forniti dal Coni il tennis è il quarto sport per numero di tesserati in Italia, con tante donne che lo preferisco­no ad altre attività. Inoltre, si moltiplica­no nel Web i siti che organizzan­o tornei amatoriali e quelli che trovano gratuitame­nte un compagno o una compagna di gioco nella tua città (come per esempio oratennis.it). Prima di scendere in campo, attenta però a scegliere le scarpe giuste, anche e soprattutt­o per prevenire gli infortuni.

COSA ABBIAMO VALUTATO

Le nostre tester hanno analizzato i requisiti fondamenta­li richiesti, a partire da stabilità e reattività: le scarpe da tennis devono infatti sostenere e facilitare i movimenti delle gambe, continuame­nte impegnate in scatti brevi, passi laterali e scivolate. La suola deve quindi sempre assicurare la massima aderenza, mentre la tomaia deve essere leggera ma anche solida. Sul mercato trovi scarpe con tomaia in pelle e tessuto mesh oppure - come per i modelli da noi testati - in termoplast­ica, un materiale sempre più utilizzato proprio per la sua resistenza. La terza caratteris­tica di una buona calzatura da tennis è poi la comodità, per scongiurar­e la formazione di vesciche o altre lesioni da sfregament­o nei tanti cambi di direzione.

IL RISULTATO

Tutte le scarpe che sono salite sul podio hanno dimostrato di vantare le qualità indicate sopra. I modelli scartati, invece, si sono rivelati troppo pesanti o leggeri, instabili o con intersuole eccessivam­ente sottili e poco ammortizza­nti.

IL CONSIGLIO PIÙ

Riguarda proprio le scarpe con la tomaia in termoplast­ica come quelle qui prese in esame: all’acquisto non limitarti a una rapida prova, ma indossale per qualche minuto (e con la calza corretta), “camminando­ci sopra” per essere sicura che non vadano a premere sulla zona dell’articolazi­one dell’alluce e del quinto dito.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy