Starbene

Piselli in scatola

I prodotti di migliore qualità sono poco salati, ricchi di fibre, con colore e dimensioni omogenee e un sapore equilibrat­o. Noi ne abbiamo esaminati 12: ecco i 4 migliori

- di Roberta Piazza

Sono indubbiame­nte un prodotto pratico, che si conserva a lungo e può aiutarci a preparare un primo piatto o un contorno in pochissimi minuti. «Ma rispetto ai piselli freschi o surgelati non c’è confronto», afferma Diana Scatozza, medico specialist­a in scienza dell’alimentazi­one. «Quelli cotti “assorbono” gli ingredient­i aggiunti durante la lessatura (zucchero, aromi, sale) e perdono una parte delle vitamine e dei minerali, che passano nel liquido di cottura».

POCO SAPIDI SIGNIFICA PIÙ SALUTARI «Nel nostro test abbiamo dato la preferenza alle marche che utilizzano meno sale. E scartato quelle che, al contrario, arrivano a fornirtene quasi 1 grammo per una piccola porzione da 1 etto: davvero una quantità elevata, se pensi che per il tuo benessere non dovresti superare i 5 grammi al giorno», puntualizz­a la nostra dietologa. «Abbiamo poi considerat­o con favore i piselli più ricchi di fibre (6-7 g), che aiutano il regolare funzioname­nto dell’intestino e rallentano l’assorbimen-

to di zuccheri e grassi, contribuen­do a mantenerti sazia più a lungo». Altri elementi che abbiamo valutato prima dell’assaggio: l’indicazion­e della provenienz­a dei piselli («È preferibil­e che sia italiana», commenta il tecnologo alimentare Giorgio Donegani), la completezz­a delle informazio­ni nutriziona­li e la praticità dell’apertura («Solo uno dei barattoli analizzati non aveva la classica linguetta a strappo e lo abbiamo “penalizzat­o”», precisa l’esperto).

IL SAPORE DEVE ESSERE EQUILIBRAT­O «Una volta tolto il “coperchio”, i piselli devono presentare un colore verde solo un po’ schiarito dalla cottura (non devono essere gialli) e avere dimen- sioni omogenee», puntualizz­a ancora Donegani. «Inoltre il liquido deve essere limpido e non contenere bucce o pezzi di legumi rotti. Infine, in bocca si deve apprezzare un gusto naturale, col giusto equilibrio tra dolce e salato, e una consistenz­a né troppo cedevole né dura». Tutte caratteris­tiche garantite dai prodotti che abbiamo premiato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy