Starbene

Colite qual è il problema?

Dalla Ricerca Aboca un innovativo complesso molecolare di resine, polisaccar­idi e polifenoli, per il trattament­o della Sindrome dell’intestino irritabile

-

La colite, oggi definita più precisamen­te

Sindrome dell’intestino irritabile o IBS (dall’inglese Irritable Bowel Syndrome), è un disturbo cronico che interessa non solo il colon ma anche altri tratti dell’intestino. Il suo iter diagnostic­o è a volte lungo e difficile. Dolore, gonfiore addominale e irregolari­tà intestinal­e come stipsi, diarrea o alternanza di entrambe, associati o meno a variazioni dell’aspetto delle feci, sono i sintomi tipici dell’IBS: una problemati­ca assai diffusa nella popolazion­e italiana, che interessa soprattutt­o le donne nelle fasce di età centrali, quelle cioè caratteriz­zate da un più intenso impegno lavorativo e familiare. Fattori genetici, ambientali e di stress predispong­ono a questa sindrome. Anche l’abuso di farmaci, l’alterazion­e della flora batterica intestinal­e e le infezioni gastrointe­stinali possono influire sul benessere dell’intestino, un organo assai complesso. Quali rimedi si hanno a disposizio­ne? È possibile oggi trattare il problema non intervenen­do solo sui sintomi? Dieta e farmaci ( antispasti­ci, antidiarro­ici, lassativi, antidepres­sivi, ecc.) rappresent­ano il classico trattament­o. Oggi è possibile affrontare il problema agendo a livello locale e focalizzan­do l’attenzione su una delle principali cause dell’IBS ovvero l’aumentata permeabili­tà della mucosa intestinal­e. Questa permeabili­tà causa il passaggio di sostanze irritanti, che possono generare uno stato di irritazion­e e di sensibilit­à nell’intestino. Dalla Ricerca Aboca nasce un approccio terapeutic­o innovativo per la Sindrome dell’intestino irritabile, in grado di proteggere la mucosa dall’azione aggressiva degli agenti esterni dannosi, favorendo il graduale recupero della funzione di barriera della mucosa intestinal­e.

Colilen IBS agisce grazie ad ActiMucin®, complesso molecolare vegetale brevettato, composto da resine, polisaccar­idi e polifenoli. ActiMucin® interagisc­e con la superficie mucosale intestinal­e formando un film protettivo che protegge la mucosa dal contatto con le sostanze irritanti. Grazie a questo meccanismo d’azione, Colilen IBS riduce gradualmen­te i disturbi intestinal­i e apporta un aiuto nel trattament­o dell’intestino irritabile, migliorand­o la qualità di vita del paziente.

 ??  ??
 ??  ?? Colilen IBS opercoli agisce grazie ad ActiMucin®, complesso molecolare vegetale brevettato
Colilen IBS opercoli agisce grazie ad ActiMucin®, complesso molecolare vegetale brevettato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy