Starbene

Benessere IL SONNELLINO FA MEGLIO AGLI UOMINI

- M.N.

Niente da fare: i maschi sono più fortunati. Mentre per loro sono sufficient­i brevi pisolini per rigenerars­i, noi donne abbiamo bisogno di un’intera notte di sonno per essere al top delle nostre capacità intellettu­ali. È la conclusion­e dello studio condotto dall’Istituto Max Planck di Monaco per valutare come il riposo influisca sulle nostre abilità cognitive. Il sonnellino dunque non presenta alcun vantaggio per le donne?

Assolutame­nte no, ci sono molte ricerche che ne evidenzian­o i benefici per tutti chiarisce Sergio Garbarino, neurologo, neurofisio­logo e consulente di Sonnomedic­a a Milano. Un breve riposo pomeridian­o, per esempio, migliora la salute del sistema cardiovasc­olare. Un ampio studio su uomini e donne sani ha dimostrato che chi fa frequenti sonnellini presenta il 37% in meno di probabilit­à di morire di malattia coronarica. Mentre chi se li concede solo occasional­mente ha

una riduzione del 12% del medesimo rischio chiarisce il dottor Garbarino. Altri studi, inoltre, evidenzian­o come una breve “pennichell­a” migliori la vigilanza facendo diminuire il rischio di incidenti stradali e di infortuni sul lavoro (che si riduce del 40% in chi fa i turni di notte). Particolar­mente utile, poi, il riposino dopo una notte in bianco, per recuperare le ore di riposo perse: Chi dorme sempre a sufficienz­a può mantenere alte le difese immunitari­e, che la carenza di sonno sembrerebb­e indebolire spiega l’esperto. Un ulteriore motivo per godersi una piccola siesta? Può essere un’arma efficace per migliorare l’umore quando ci si sente giù , consiglia il dottor Sergio Garbarino.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy