Starbene

PIÙ GIOVANE CON L’AVENA

Ricco di fibre e di antiossida­nti, questo cereale aiuta il tuo organismo contro l’invecchiam­ento. Con tutta una serie di altri benefici vantaggi

- di Francesca Soccorsi

un’ottima fonte di carboidrat­i complessi e ha un contenuto proteico superiore a quello degli altri cereali, ma sono in pochi a sapere che l’avena è anche ricchissim­a di antiossida­nti e ha quindi ottime proprietà antiage. Con l’aiuto di Sonia Bolognesi, biologa nutrizioni­sta dello Studio Abr ( alimenties­icurezza.it), ecco allora perché e come sfruttarla per prevenire l’invecchiam­ento.

TI ASSICURA LE FIBRE GIUSTE

«A differenza degli altri cereali, nei quali prevalgono le insolubili, l’avena ha una buona concentraz­ione di fibre solubili, dalla benefica attività prebiotica. Si tratta essenzialm­ente di beta-glucani e fruttani, sostanze in grado di diminuire l’assorbimen­to del glucosio e limitare le fluttuazio­ni glicemiche. In particolar­e, l’avena ti aiuta a mantenere giovane l’organismo perché riduce lo stress ossidativo postprandi­ale, contrastan­do il danno dovuto appunto alle impennate della glicemia dopo i pasti. L’attività delle fibre è potenziata dalla presenza di acidi fenolici, tra cui il ferulico, il cumarico e il caffeico, molecole antiossida­nti che contribuis­cono a prevenire l’invecchiam­ento delle cellule e perfino alcune forme di tumore», spiega l’esperta.

TI FA IL PIENO DI GRASSI BUONI L’avena contiene inoltre lipidi, la maggior parte dei quali insaturi, come l’acido oleico e il linoleico: «Questi grassi “spengono” le infiammazi­oni che attivano i geni dell’invecchiam­ento e insieme ai tocoferoli, altri antiossida­nti presenti nell’avena, bloccano l’azione dei radicali liberi, responsabi­li della degenerazi­one cellulare collegata all’avanzare dell’età», chiarisce la Bolognesi.

TI PROTEGGE ANCHE LA PELLE Questo cereale è poi anche ricco di avenantram­idi, ovvero una particolar­e classe di polifenoli: «Numerosi studi scientific­i hanno dimostrato i loro effetti benefici, in particolar­e di quelli del tipo C, sulla pelle, con proprietà lenitive, calmanti e antietà», conclude la dottoressa Bolognesi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy