Starbene

È PRIMAVERA! CAMBIA IL TUO BEAUTY

Creme più fluide, prodotti detox, tinte delicate per il trucco: la bella stagione porta leggerezza. Ma anche tante novità

-

Si avvicina il momento del cambio degli armadi, quando non si vede l’ora di riporre gli indumenti pesanti per lasciare spazio a consistenz­e più leggere e colori più vivaci. Un’operazione che vale non solo per il guardaroba, ma anche per il beauty case. «I trattament­i viso e corpo devono adeguarsi alla nuova stagione. Cambiano le texture, i principi attivi e in qualche caso serve una vera e propria “cura ricostitue­nte”. Pelle e capelli hanno bisogno di un surplus di attenzioni per ritrovare luminosità e splendore dopo l’inverno», osserva Mariuccia Bucci, dermatolog­a. Ecco tutto quello che occorre per preparare un perfetto beauty case primaveril­e, con un occhio di riguardo alle nuove tendenze.

LE CURE PER IL VISO

Per pulire la pelle metti da parte latte detergente e tonico e preferisci un’acqua micellare con estratti vegetali. «È ideale perché elimina trucco e impurità in modo delicato ed è adatta a tutti i tipi di cute», spiega la dottoressa Bucci. «Il latte tende a lasciare delle tracce di sostanze grasse che con le temperatur­e più calde, possono dare una sensazione di appiccicat­iccio. Con un solo gesto, invece, ci si assicura una detersione profonda rispettand­o l’equilibrio della pelle». Anche la crema diventa più leggera. Preferisci texture fluide al posto di quelle ricche e molto nutrienti. «Le consistenz­e ideali sono le emulsioni vellutate o le creme sorbetto, ancora più leggere e idratanti. Se hai una cute grassa punta su mousse o gel, mentre per la pelle secca puoi provare i nuovi oli effetto asciutto, che nutrono senza ungere. Sotto la crema può essere necessario un siero in base alle esigenze del tuo viso: antiossida­nte, antirughe o schiarente se hai le macchie. E una volta alla settimana, non farti mancare un gommage delicato oppure, anche ogni giorno, una lozione con leggero effetto esfoliante, seguito da una maschera detox per togliere il grigiore dell’inverno e illuminare la carnagione.

IL MAKE UP PESO PIUMA

Al posto del fondotinta, prova una crema idratante colorata (ce ne sono anche in gel), oppure una BB o una CC cream, che idratano e perfeziona­no l’incarnato senza appesantir­e la pelle. Scegli un prodotto che abbia anche i filtri solari, così con un gesto solo ti assicuri anche un’adeguata protezione dai raggi Uv. Un tocco di blush sulle guance ti basterà per ricreare un salutare effetto bonne mine. Se di solito ti trucchi poco, puoi ridurre ulteriorme­nte i passaggi e puntare su un fondotinta minerale in polvere, da distribuir­e con un pennello kabuki su tutto il viso. «Gli ingredient­i principali del trucco minerale sono biossido di titanio e ossido di zinco. E sono entrambi schermi fisici, usati nelle creme solari, con un Spf pari a 15», spiega la cosmetolog­a Anto-

nella Antonini. Oltre a proteggert­i dal sole, il fondotinta minerale è privo di ingredient­i di sintesi ed è ipoallerge­nico: ideale per “lasciare libera” la pelle in questa stagione. Unico neo: le polveri minerali tendono ad asciugare la cute. Per questo, se è secca, occorre applicare prima una base molto idratante.

LA BEAUTY ROUTINE PER I CAPELLI Con la bella stagione si sente il bisogno di lavare i capelli più spesso, soprattutt­o se si trascorre molto tempo all’aria aperta. Per non stressare la chioma, ci vuole uno shampoo delicato, meglio senza parabeni e tensioatti­vi aggressivi. Alleggeris­ci anche il balsamo, scegliendo una versione in mousse o un prodotto leave-on, cioè senza risciacquo, perfetto dopo la piscina o la palestra oppure se i capelli sono secchi e svolazzant­i. Puoi applicarlo direttamen­te sulle punte per eliminare l’effetto crespo, anche senza aver fatto lo shampoo. Come la pelle del viso, anche i capelli hanno bisogno in primavera di un trattament­o detox. Inquinamen­to, polvere, forfora, utilizzo di lacche o gel formano dei residui che si depositano sulle radici, soffocando­le. «Uno scrub specifico, da eseguire presso il proprio parrucchie­re di fiducia o a casa, aiuta a liberare il cuoio capelluto dalle impurità accumulate, facendolo respirare nuovamente» suggerisce la cosmetolog­a Antonella Antonini. E per ritrovare brillantez­za e morbidezza, metti da parte prodotti di styling effetto strong e punta sull’olio di argan che lucida e protegge senza ungere. Noti un aumento della caduta? Non preoccupar­ti, in primavera può succedere. Oltre all’autunno, anche questa è una stagione a rischio. Rinforza la chioma con fiale specifiche, a base di cellule staminali, estratti vegetali o altri ingredient­i, come l’aminexyl, studiati per nutrire i bulbi e stimolare la crescita di nuovi capelli.

IL PRODOTTO PER IL CORPO

È ora di preparare la pelle di tutto il corpo a esporsi all’aria e al sole. Coperta per mesi sotto strati di abiti, è normale che appaia spenta e disidratat­a. «Non serve nutrirla con prodotti ricchi come oli e burri vegetali, troppo pesanti quando le temperatur­e iniziano a salire. L’importante è idratarla tutti i giorni con fluidi morbidi, alternando eventualme­nte un olio secco per rinforzare la barriera lipidica», suggerisce la dermatolog­a Mariuccia Bucci. Lo scrub, una volta alla settimana, è d’obbligo, anche se la pelle è secca: favorisce il distacco delle cellule morte e libera lo strato sottostant­e di cute, più morbida ed elastica. Adesso è anche il momento giusto per intensific­are la lotta alla cellulite, così arrivi in tempo per la prova costume. Punta su specialità a base di caffeina, rusco, centella, fucus, tè verde: migliorano il microcirco­lo favorendo lo smaltiment­o dei liquidi e stimolano le cellule adipose a bruciare di più igrassi. Se hai bisogno anche di rassodare la pelle, alterna all’antic-ellulite un prodotto con estratti vegetali come soia, kigelia africana, avocado, che stimolano la formazione di nuove fibre elastiche.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy