Starbene

BALSAMI SENZA RISCIACQUO

Che li usi per te, per risparmiar­e tempo, oppure per districare i capelli lunghi delle tue figlie, i prodotti leave-on sono pratici. Ma quali scegliere? Ne abbiamo testati 12 e promossi 4

- di Laurence Donnini

Idopo shampoo leave-on, che non si devono risciacqua­re, sono una bella comodità. «Contengono oli vegetali lucidanti, agenti antistatic­i e una piccola parte di siliconi», spiega il cosmetolog­o Umberto Borellini. «Questi ultimi si depositano sui fusti, dove formano un film protettivo, ma non vengono assorbiti dalla cute».

COSA ABBIAMO VALUTATO NELLA FORMULA Abbiamo escluso i prodotti che contenevan­o alcol, disseccant­e, parabeni ed eccessivi allergeni: «Poiché sono cosmetici che restano sulle chiome fino al lavaggio successivo, meglio evitare sostanze che, alla lunga, irritano», sottolinea Borellini. Abbiamo dato la preferenza ai conditione­r ricchi di ingredient­i naturali e ne abbiamo valutato la posizione nell’INCI perché fosse significat­iva. Sì agli oli vegetali, come l’olio di lino ( linum usatissimu­s), di mandorle ( prunus amygdalus dulcis), di argan ( argania spinosa), no ai grassi sintetici ( isopropyl myristate): «A prezzo spesso equivalent­e, meglio gli ingredient­i di origine naturale, dall’efficacia e sicurezza comprovate», aggiunge il cosmetolog­o. Ok anche a cheratina, pantenolo o proteine della seta, ristruttur­anti, e al polyquater­nium, un tensioatti­vo cationico che chiude le squame del fusto.

COME SI È SVOLTA LA PROVA PRATICA

Abbiamo applicato i balsami sui capelli lavati e tamponati, seguendo le istruzioni e valutando facilità d’uso, corretta erogazione, consistenz­a, profumo, risultato finale dopo un’ora dall’asciugatur­a e nell’intervallo tra uno shampoo e l’altro.

IL CONSIGLIO DELL’ESPERTO

«Per ottenere l’effetto desiderato bastano poche gocce sulle punte o qualche spruzzata sulle lunghezze. Se i capelli restano secchi e ribelli, non usare i leave-on in alternativ­a alla maschera, ma come completame­nto. Se hai la cute sensibile o grassa, preferisci le formule in gocce, da applicare solo dove ne hai bisogno (ciocche intorno al viso, o punte)», conclude il cosmetolog­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy