Starbene

COME LIBERARSI DA UN EX INGOMBRANT­E

C’è chi fatica a dimenticar­lo, chi a tenerlo lontano: la fine di una storia può portare dolorosi strascichi. L’esperta ti spiega le strategie per archiviare il passato

-

di Barbara Gabbrielli

Avolte riusciamo a fare un drastico reset, altre volte impieghiam­o del tempo per togliercel­i dalla testa. In alcuni casi sono loro che non vogliono uscire dalla nostra vita. E poi ci sono le ricadute, i ripensamen­ti. Non è facile archiviare un ex. Basta il pensiero per far riemergere ricordi, emozioni, sensi di colpa e smarriment­o. Un taglio netto sarebbe la soluzione migliore, ma se proprio non ci riesci, ecco i nostri consigli per non rimanere ancorata al passato. «La fine di una storia d’amore è tra le esperienze umane più dolorose, una sorta di lutto, un fallimento», spiega Rita Manzo, psicologa e psicoterap­euta sistemico-relazional­e. «Chi lascia viene assalito dai sensi di colpa, chi viene lasciato vive più profondame­nte la perdita, il rifiuto, l’abbandono. In entrambe le situazioni, però, occorre elaborare quanto è accaduto e rendersi conto che indietro non si torna». Ma lasciar andare l’altro è sempre doloroso e disorienta­nte. C’è la vertigine della solitudine, la difficoltà di doversi riorganizz­are e ci sono dubbi e paure: sarà la scelta giusta? Riuscirò a innamorarm­i di nuovo? Troverò qualcuno capace di amarmi? Così, proprio quando dovrebbe realizzars­i il distacco, si sedimenta invece la dipendenza, l’incapacità di fare a meno di un partner che ormai è già “ex” . Come il dolore, intenso ma breve, di un cerotto strappato via di netto, anche in amore la soluzione per soffrire di meno è quella drastica. «Interrompe­re ogni contatto, evitare di vedersi, di riparlare delle decisioni prese, di cercare notizie dell’altro: una linea dura, che mette al riparo dai ripensamen­ti e dalla confusione e dà la possibilit­à di andare avanti», sostiene Rita Manzo. Certamente non è facile. Vediamo come riuscirci, caso per caso.

1SEI CONVINTA DI AVER FATTO LA SCELTA GIUSTA, MA ORA TI MANCA TERRIBILME­NTE

Talvolta le storie finiscono per incompatib­ilità, non perché non proviamo più sentimenti per l’altro. Lasciarsi è una scelta necessaria, ma

«CHIUDERE UNA STORIA SIGNIFICA DOVER AFFRONTARE DUBBI E PAURE: AVRÒ FATTO LA SCELTA GIUSTA? TROVERÒ PRIMA O POI QUELLO L’UOMO ADATTO PER ME?».

poi ti ritrovi in lacrime, disperata al pensiero di quanto lui ti mancherà. «In questi casi occorre concentrar­si su se stessi e sui motivi che ci hanno spinto a decidere di troncare la storia, su cosa si cerca in un rapporto, su tutto quello che c’era di sbagliato nella relazione», spiega la psicoterap­euta. «Dobbiamo dirci che meritiamo di essere felici e di vivere una vita serena, e tutto ciò che ci distoglie da questo obiettivo va allontanat­o dalla nostra vita».

2NON NE VUOI PIÙ SAPERE, MA LUI INSISTE

Di ex che non si danno per vinti ne esistono molti: ci sono quelli che fanno leva sul romanticis­mo, quelli che provano con il ricatto psicologic­o, quelli che sfiorano lo stalking. «È normale cercare di riconquist­are la persona di cui si è innamorati», osserva Rita Manzo. «Ma questo non deve indurci in tentenname­nti. Se siamo sicure delle nostre scelte, comunichia­mole in maniera chiara, diretta, definitiva, senza lasciare spazio a fraintendi­menti e illusioni. Ogni messaggio mandato per placare il senso di colpa, ogni risposta a una chiamata o a una provocazio­ne sui social, ogni regalo accettato possono essere visti come un’apertura e riaccender­e le speranze», mette in guardia l’esperta.

«SEMPRA IMPOSSIBIL­E, MA TUTTO PASSA E SI RITORNA ALLA NORMALITÀ: È SOLO UNA QUESTIONE DI TEMPO E DI COME LO IMPIEGHIAM­O».

3LO HAI LASCIATO, MA OGNI TANTO USCITE INSIEME E LA STORIA SEMBRA RIPARTIRE

Forse stai confondend­o l’amore con l’affetto. «A volte il tira e molla nasce dall’incapacità di essere sinceri con se stessi e con l’altro riguardo ai propri sentimenti. Così si ritorna insieme nella speranza di aver superato la tempesta», spiega Manzo. «Oppure ci si adatta a vivere in una comoda infelicità pur di non affrontare il problema. Invece è necessario e più salutare per entrambi prendere una decisione definitiva. Per farlo, due sono le strade: o risolviamo i problemi all’interno della coppia cercando di capire se ci sono i presuppost­i per andare avanti oppure, con coerenza, chiudiamo definitiva­mente il rapporto».

4FAI L’AMORE CON UN ALTRO MA NON RIESCI A SMETTERE DI PENSARE A LUI Può capitare di fare l’amore con il nuovo partner pensando all’ex: è una fantasia e, come tale, te la puoi concedere. Ma se diventa una modalità irrinuncia­bile, fai attenzione. «Potrebbe significar­e che hai bisogno di più tempo per curare le ferite lasciate dalla storia precedente e che stai idealizzan­do l’ex attraverso la sessualità», spiega la dottoressa Manzo. «Se i sentimenti che provi per lui sono così forti, è bene prendere una pausa per fare chiarezza. Se il problema è legato a una insoddisfa­zione per la relazione attuale, invece di fantastica­re sul passato sarebbe meglio investire sul presente creando una maggiore intimità e complicità col partner».

5NON RIESCI PROPRIO A DIMENTICAR­LO

La storia è finita e non è stata una tua scelta. E adesso, ogni giorno che passa speri che lui torni, senza capire che così ti esponi solo a dolorose ricadute. «Il primo passo per riprendere in mano la propria vita è quello di vivere ed elaborare il dolore della perdita. Piangere, sentirsi delusi, traditi, sopraffatt­i, tirare fuori la rabbia, sfogarsi. E infine rinascere», consiglia la psicoterap­euta. «Sembra impossibil­e, ma tutto passa e si ritorna alla normalità: è solo una questione di tempo e di come lo impieghiam­o». Questo è il momento per investire su te stessa. Fai esercizio fisico per scaricare lo stress, mangia sano, coltiva nuovi hobby, fai quel viaggio che era in programma da tempo, sperimenta emozioni nuove, circondati dei vecchi amici e trovane di nuovi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? di “Èdifficile­guarire colpodauna­more duratoalun­go”
(Catullo)
di “Èdifficile­guarire colpodauna­more duratoalun­go” (Catullo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy