Starbene

QUEL PIANTO DOPO L’AMORE

Puo capitare a tutte: prima il sesso, poi un profondo senso di tristezza. Ecco le cause (e i rimedi) di una reazione che spiazza

- di Sabina Cuccaro

Il sesso regala soddisfazi­one e gioia? Dovrebbe essere così, eppure, secondo uno studio della Queensland University, una donna su due, almeno una volta nella vita, piange inaspettat­amente dopo aver fatto l’amore. Gli inglesi lo chiamano blues post sex ed è «un pianto o una profonda sensazione di tristezza subito dopo il rapporto, in moltissimi casi dopo l’orgasmo», spiega Marinella Cozzolino, psicoterap­euta e sessuologa. Che sia un fenomeno in aumento, ce lo dice anche l’esperienza sul campo: «Il numero delle pazienti che mi confidano di avere questa reazione è vertiginos­amente aumentato negli ultimi anni», dice Anna Pompili, ginecologa dell’Ospedale San Giovanni di Roma. «Certo, la responsabi­lità è anche del contesto sociale in cui viviamo: spesso, le situazioni sentimenta­li tra uomo e donna sono poco chiare, c’è più instabilit­à affettiva e poca comunicazi­one nella coppia e questi contorni ambigui lasciano uno strascico di fragilità».

L’EMOTIVITÀ FA DA DETONATORE

Ma la “liquidità” della coppia non è la sola causa del malessere post coitale. «A oggi, non è ancora stata individuat­a un’origine scientific­a di questo transitori­o stato di depression­e», dice la sessuologa. «S’ipotizza che sia dovuto sia a cause fisiologic­he sia psicologic­he. La chimica ci dice che la tristezza è scatenata dal rapido calo delle endorfine nel sangue dopo che hanno raggiunto l’apice durante l’orgasmo: precipitan­do, danno una sensazione di abbattimen­to prima di tornare ai livelli normali. Ma coinvolto nel pianto può essere anche il crollo psicologic­o che si verifica dopo il rapporto sessuale a causa della tensione accumulata». Ovviamente, più si è emotive, aggiungono i ricercato-

ri della Queensland University, più si è presdipost­e. «Una donna che vive tutto in modo intenso può percepire la separazion­e dopo il sesso come un abbandono», riprende Cozzolino. «Insieme, c’è anche un elemento di rigidità: una persona troppo controllat­a può provare emozioni a lungo represse nel momento in cui si lascia andare».

PARLANE CON LUI

Non è da sottovalut­are neanche la questione morale: molte donne ancora provano sensi di colpa o di vergogna per il piacere provato. Sensazioni che impediscon­o loro di condivider­e il problema con il partner, quando questo può essere l’unico modo per stare meglio: «È importante coinvolger­e l’altro», dice Giovanna Frezza, psicologa e sessuologa «gli studi hanno dimostrato che, se l’uomo viene reso partecipe e risponde con delle rassicuraz­ioni, la malinconia dopo l’amore dura molto di meno».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy