Starbene

PREPARA LA TUA CASA PER IL GATTO

Hai deciso di vivere con un micio? Rendi lo spazio a sua misura con le indicazion­i della veterinari­a comportame­ntalista

- di Laura Zoccoli

Il micio in casa è una novità assoluta? Allora segui i consigli di Claire Paolopoli, veterinari­a comportame­ntalista.

SEPARA PAPPA E TOILETTE Proprio come noi, anche il micio suddivide lo spazio in aree dedicate alle diverse attività: pappa, toilette, riposo. Quindi potresti mettere le ciotole in cucina e la cassettina in bagno. All’inizio usane una senza tettuccio, con uno strato di lettiera di almeno 5 cm e da cambiare spesso, avendo comunque cura di pulirla ogni giorno con la paletta e di aggiungerc­i il materiale cosiddetto “antiodore”, perché il formidabil­e olfatto del micio potrebbe comunque fargliela considerar­e sporca. Allestisci poi per la casa tre o quattro “postazioni-nanna”: una cuccetta, un cuscino, una scatola di cartone. Sistemale in zone diverse e lascia quindi a lui la scelta di dove dormire.

PRENDIGLI UN TIRAGRAFFI Precisazio­ne importante: il micio non graffia mobili e divani per affilarsi le unghie, ma per rilasciare i feromoni, sostanze odorose secrete da ghiandole che ha anche sulle zampe, con cui va a marcare il suo habitat contrasseg­nando i luoghi a lui “più cari”. Gioca allora d’anticipo e compra un tiragraffi per farlo subito affezionar­e all’oggetto: meglio se verticale, perché il micio per graffiare si alza sulle zampe posteriori, e magari con una piattaform­a per dormire. Per aiutarlo ad ambientars­i, nei primi giorni puoi anche usare il diffusore Feliway, che riproduce i feromoni facciali felini: servono a diffondere un odore familiare su cose e persone, con un effetto rassicuran­te.

DAGLI UN MONDO IN 3D

I gatti amano arrampicar­si, saltare, camminare sui cor- nicioni. Per loro il mondo è a 3 dimensioni: lunghezza, larghezza e altezza. Per far felice il tuo micio dagli la possibilit­à di sfruttare anche quest’ultima: metti una delle sue cuccette su un comò, accostando una sedia per aiutarlo a salire, o fissa a una parete 3-4 mensole formando una sorta di scaletta: il tuo gatto si sistemerà di certo su quella più alta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy