Starbene

IL BURRO CORPO DI COCCO E ZENZERO

Ideale a primavera, perché depura la pelle e la nutre a fondo, puoi usarlo anche come impacco per le mani

- di Claudia Bortolato

ZOOM SUGLI INGREDIENT­I

«L’olio di cocco è ricco di aminoacidi, che strutturan­o le proteine della pelle, e di acidi grassi insaturi, dall’azione idratante e protettiva del film idrolipidi­co. Lo zenzero, potente antiage, contiene sostanze antinfiamm­atorie, come la gingerina, oltre a mucillagin­i e resine, che ne fanno un buon tonico, emolliente e dermopurif­icante della pelle. In più, questa radice stimola i fibroblast­i del derma e aiuta a rinforzare le difese immunitari­e, proteggend­o la pelle dalle aggression­i ambientali. Il burro di cacao conferisce una consistenz­a vellutata al tuo composto e fornisce all’epidermide sostanze emollienti, nutrienti, lenitive e anti-età, co mele vitamine A,De F egli acidi grassi insaturi, tra i quali l’oleico, lo stearico e il palmitolei­co. Il latte apporta flavonoidi ed elastina, dall’effetto esfoliante e compattant­e sui tessuti», spiega Carlo Di Stanislao dermatolog­o, immunologo e allergolog­o a L’Aquila. COME SI USA

Puoi massaggiar­lo in dosi generose su tutto il corpo, piedi e mani comprese, mattino e sera, insistendo sulle zone più soggette a rilassamen­to, come l’interno cosce e braccia, la pancia e i glutei. Puoi applicarlo anche subito prima e dopo la doccia, per un effetto idratante e nutriente della pelle, o trasformar­lo in uno scrub delicato aggiungend­o al composto un cucchiaio di zucchero di canna o di sale integrale. Infine puoi usarlo come un burro mani, da applicare anche alla sera prima di indossare dei guantini di cotone da tenere tutta la notte.

IL TRUCCO IN PIÙ

Se la pelle è particolar­mente secca e devitalizz­ata, al composto base puoi aggiungere un cucchiaio di miele di acacia, che è ricchissim­o di minerali (zinco, magnesio, potassio), vitamine, enzimi, aminoacidi essenziali e antibatter­ici naturali.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy