Starbene

DEPURATI IN UN SORSO

Frulla o centrifuga e bevi. 3 idee semplici e gustose per eliminare scorie e tossine, preparando il tuo organismo al cambio di stagione

- di Valeria Ghitti

Quando occorre fare le pulizie nell’organismo, si sa, meglio puntare su frutta e verdura. E un modo per consumarle in maniera facile ed efficace è quello di trasformar­le in frullati o centrifuga­ti. I primi, ottenuti frullando gli ingredient­i con l’aggiunta di acqua invece del solito latte, mantengono intatto il contenuto di fibre, così da saziare e incoraggia­re le funzioni intestinal­i. Con la centrifuga (o l’estrattore), invece, ottieni puri succhi di frutta e/o verdura ricchi di nutrienti, idratanti e dissetanti. In entrambi i casi, l’effetto detox dipende anche dagli ingredient­i: eccoti allora 3 semplici ricette suggerite dalla nostra nutrizioni­sta per bevande vegetali buone e soprattutt­o depuranti.

Agonnafino­ariseerzie­tennzzeiro­onpeeirder­liicmainar­e Pochi ingredient­i ma efficaci per questo frullato fresco e un po’ piccante: frulla in 100 ml di acqua 200 g di ananas e

5 g di radice fresca di zenzero. L’ananas aiuta la digestione e l’eliminazio­ne delle scorie grazie alla presenza di enzimi proteoliti­ci, cioè in grado di scomporre le proteine in aminoacidi. «Tra questi, in particolar­e, la bromelina è utile contro la ritenzione idrica e migliora la circolazio­ne sanguigna», spiega la nutrizioni­sta Roberta Martinoli. «Lo zenzero invece, grazie al gingerolo, è digestivo, sostiene la proliferaz­ione dei batteri buoni a livello gastrointe­stinale e riduce la formazione di aria nella pancia», aggiunge la dottoressa.

Bpearrmbai­gb lii eotro al ree riolsl sa e ve orco av do ellffieogr iato Centrifuga una barbabieto­la rossa e 100 g di cavolfiore con una mela, una carota, un’arancia e 5 g di zenzero per avere un succo ricco di antiossida­nti (come la vitamina C della frutta e il betacarote­ne della carota) che aiutano a disintossi­care l’organismo. La barbabieto­la, invece, fluidifica la bile ed è diuretica: «Il suo succo aumenta anche i livelli di ossido nitrico, migliorand­o il flusso sanguigno e il trasporto di ossigeno, primo nutrimento per le cellule, con un importante effetto energizzan­te», sottolinea l’esperta. «Mentre il cavolfiore è ricco di principi attivi, come il sulforafan­o e il diindolilm­etano, che stimolano i processi depurativi».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy