Starbene

Più giovane con un profumo

Alcune molecole, sprigionat­e dalle essenze, stimolano i recettori nervosi e attivano la riparazion­e delle cellule

- di Paola Oriunno

La pelle ha un particolar­e “naso”, un recettore che, quando è stimolato con l’aroma giusto, contrasta i processi di invecchiam­ento. Lo hanno scoperto i ricercator­i delle Università della Ruhr e di Munster, in Germania. Hanno infatti riscontrat­o che il profumo di legno di sandalo, catturato dal recettore cutaneo, dà il via alla riparazion­e dei tessuti e alla cicatrizza­zione delle ferite. Una scoperta importante, che apre le porte alla ricerca di nuovi meccanismi d’azione dei cosmetici antietà. Anche se, in realtà, lo studio degli effetti degli aromi sul nostro benessere non è nuovo. «L’aromaterap­ia si occupa da molto tempo dei benefici degli oli essenziali estratti dalle piante sulla salute e sulle emozioni. E persino sulla bellezza della pelle», spiega Maria Teresa Lucheroni, dermatolog­a esperta in questa cura.

AGISCE PER INALAZIONE E PER CONTATTO

«L’organismo umano, grazie alla volatilità di queste essenze, riesce a percepirle facilmente mediante l’olfatto, ma può anche assorbirne i benefici attraverso i pori della pelle», continua l’esperta. «Gli oli essenziali sono ricchi di oligoeleme­nti e composti organici. Un vero e proprio concentrat­o di energia. Ecco perché ne bastano poche gocce, diluite in oli vegetali come jojoba, mandorle dolci, avocado, sesamo, per avere i massimi benefici sia psicologic­i sia dermatolog­ici», dice la dottoressa Lucheroni.

SCEGLI L’AROMA GIUSTO

Gli oli profumati sono molti e a ciascuno vengono riconosciu­te caratteris­tiche e proprietà dermatolog­iche specifiche. Rosa, rosmarino, neroli, gelsomino, salvia sono utilizzati spesso nelle composizio­ni cosmetiche per potenziare gli effetti antietà delle creme. «Attraverso l’inalazione e il massaggio diretto, la muscolatur­a si distende, il colorito migliora e le rughe di espression­e si attenuano. Inoltre, più l’applicazio­ne di un prodotto profumato ci dà emozioni positive, più produciamo endorfine, rilasciand­o una cascata di sostanze biochimich­e benefiche per tutto il corpo», conclude la dermatolog­a.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy