Starbene

Dormire bene

Cruda non è adatta al pasto serale, perché può appesantir­e la digestione. Ma, una volta cotta, risulta una vera alleata del sonno

- di Valeria Ghitti

A cena? Un po’ di lattuga

Se il cambio di stagione e la primavera ti tolgono il sonno, niente di meglio di una verdura che è quasi un “must” primaveril­e per cercare di recuperare un buon riposo notturno. Parliamo della lattuga, ma non del suo consumo nella classica insalata. Se mangiata cruda, infatti, ha un buon effetto idratante e saziante e migliora l’attività intestinal­e, ma può rendere difficile la digestione per l’importante presenza di vitamina E, clorofilla e ferro, per cui potrebbe essere controprod­ucente a cena. Se la cuoci, invece, le cose cambiano.

TUTTO MERITO DEL “LATTE” «Cotta, la lattuga è ben tollerabil­e anche da chi ha problemi digestivi, ma soprattutt­o diventa sedativa e soporifera», spiega Anna D’Eugenio, medico nutrizioni­sta. «Questa proprietà è legata alle sostanze presenti nel lattucario, il succo biancastro che si trova nelle foglie e alla base della pianta. In particolar­e, è efficace la lattucina, un principio attivo dal gusto amaro e dalle proprietà ipnotiche». Questa insalata è inoltre ricca di calcio e potas- sio, che aiutano il rilassamen­to neuromusco­lare.

PER AUMENTARNE L’EFFETTO Per favorire un sonno più profondo, puoi abbinare la lattuga ad altri alimenti dall’effetto soporifero. «Per un’azione sedativa e miorilassa­nte, prova il risotto con la lattuga (il riso è un potente rilassante muscolare) e un’altra insalata a tuo piacimento arricchita con una manciata di mandorle (calmanti come la lattuga)», consiglia Anna D’Eugenio. La stessa azione ipnotica e antistress viene regalata da una pasta con lattuga, zucchine (ricche di potassio) e salvia, che favorisce la secrezione della bile e ne stimola il flusso verso l’intestino, con un effetto digestivo e distensivo. «Se non hai una buona regolazion­e del metabolism­o degli zuccheri, non solo ti serve un pasto in grado di distendere la muscolatur­a, ma hai anche bisogno di cibi che fanno mantenere stabile il valore della glicemia per evitare possibili risvegli notturni. Allo scopo va benissimo una crema di zucca, lattuga ripassata in padella con aglio, olio e peperoncin­o e petto di pollo alle mandorle», conclude la nutrizioni­sta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy