Starbene

Pantalonci­ni da running

Abbiamo testato “di corsa”, ma con grande attenzione, 10 modelli. Ecco i 4 promossi per vestibilit­à e capacità di assecondar­e i movimenti

- di Claudio Gervasoni

Sono quasi 3 milioni le donne italiane che corrono regolarmen­te. Uno sport semplice da praticare, che richiede un’attrezzatu­ra essenziale. Nella bella stagione, però, è fondamenta­le includere un paio di pantalonci­ni, da scegliere facendo attenzione ad alcune caratteris­tiche tecniche.

IL COMFORT PRIMA DI TUTTO

I modelli per il running devono essere prima di tutto comodi. Perciò, rispetto ai 10 modelli provati sul campo, le nostre due tester hanno subito considerat­o il modello, che deve accompagna­re il movimento naturale della corsa senza sfregare su gambe o inguine, né arricciars­i tra la zona pelvica e le cosce. Inoltre, un elemento valutato con attenzione è stata la qualità della fascia elastica: deve sostenere gli shorts senza però stringere troppo. Le nostre esperte hanno quindi preso in esame il tessuto dei capi, che deve essere morbido, leggero e traspirant­e, per non trattenere il sudore provocando arrossamen­ti e irritazion­i.

L’IMPORTANZA DEI DETTAGLI

Tutti i modelli sul podio hanno risposto ai requisiti di comodità e morbidezza richiesti. Inoltre è stata considerat­a la praticità di alcuni dettagli: per esempio è stato considerat­o un valido “plus” la presenza di un taschino portaogget­ti così come di inserti riflettent­i per correre la sera.

IL CONSIGLIO IN PIÙ

Prova sempre i pantalonci­ni prima di acquistarl­i: taglie uguali di marche differenti possono avere vestibilit­à diverse, specie intorno alla vita, alle gambe e sui fianchi. E in camerino fai sempre qualche movimento simile a quelli della corsa: solleva una gamba portando il ginocchio al petto, per vedere se si conformano bene alla coscia; poi esegui una rotazione del busto, in modo da verificare che non si spostino attorno al bacino.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy