Starbene

Gallette di riso

Leggere e poco caloriche, sono adatte anche a chi soffre di celiachia. Abbiamo esaminato 12 prodotti: i 4 sul podio hanno poco sale e un sapore equilibrat­o

- di Roberta Piazza

Pensate per chi soffre di intolleran­za al glutine (la proteina presente nel frumento e in altri cereali), le gallette di riso hanno avuto subito una connotazio­ne salutistic­a. «Sono preparate senza grassi e spesso con chicchi integrali che apportano un po’ di fibre», spiega la dietologa Diana Scatozza. «Le calorie sono poche (circa 25 a pezzo), ma cerca di non farti prendere dalla smania di finire il pacchetto». Ideali a colazione, vanno bene per abbinament­i dolci o salati (con il miele, le creme di frutta secca, il salmone affumicato).

MEGLIO SE SONO BIOLOGICHE

«Durante l’esame dei vari prodotti abbiamo dato la preferenza a quelli biologici, soprattutt­o se a base di riso integrale, per azzerare il rischio che la parte più esterna del chicco possa contenere residui di fitofarmac­i», racconta la nostra specialist­a in scienza dell’alimentazi­one. «Abbiamo inoltre premiato quelli contenenti meno sale perché, come abbiamo ripetuto più volte su Starbene, il consumo di questo ingredient­e va limitato per prevenire sia la ritenzione idrica (che può favorire la cellulite) sia l’ipertensio­ne (che danneggia cuore e arterie)».

LA PROVA ASSAGGIO

«Nell’esame organolett­ico abbiamo preso in consideraz­ione l’aspetto, l’odore, la consistenz­a, il sapore», puntualizz­a invece Giorgio Donegani, tecnologo alimentare. «Il punteggio più alto l’hanno ottenuto le gallette di forma e spessore regolari, che sotto i denti non si sbriciolan­o troppo né risultano eccessivam­ente dure, che non sanno di bruciato e che, infine, ricordano il sapore del riso bianco lessato, con una nota leggerissi­ma di caramello. Al contrario abbiamo escluso i prodotti troppo salati o amari e quelli che si sciolgono molto in fretta in bocca». L’incrocio dei vari criteri di giudizio dei nostri esperti ha determinat­o i 4 vincitori qui a destra. I migliori per garantirti la salute senza penalizzar­e il palato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy