Starbene

Biblionlon­urdoaovn og e,

-

Lo abbiamo visto illuminare gli occhi della modella Emily Ratajkowsk­i ai Golden Globe Awards e, nelle declinazio­ni dal mandarino al corallo, accendere le labbra di celeb come Emma Stone e Kate Bosworth. Pop ed energetico, l’arancione è il colore più di tendenza del make up di questa stagione. E anche il più promettent­e per il prossimo futuro. Alle sfilate dell’A/I 2017-2018 stilisti come Fay, Blugirl, Emilio Pucci, Bottega Veneta e Oscar de la Renta lo hanno riproposto in molteplici versioni: dal mascara fluo per uno sguardo ironico al blush aranciato sul nude look per un effetto sano e naturale. Nuance vitaminica, l’arancione è un concentrat­o di energia in formato make up: tutte le tonalità di orange su occhi, guance, bocca e unghie infondono positività e allegria, oltre ad assicurare un aspetto salutare. «Si addice a tutti i tipi di carnagione, basta scegliere la sfumatura giusta», consiglia il make up artist Luca Mannucci, che indica tre linee-guida. Alle bionde e a chi ha la pelle chiara stanno bene i toni pastello. Alle brune e a chi ha la pelle mediterran­ea le tonalità piene e brillanti fino all’arancio segnaletic­o. Via libera all’orange anche per le rosse con la pelle chiara, purché visibilmen­te più scuro dei capelli.

QUESTIONE DI SGUARDO

«Perfetto per esaltare gli occhi azzurri e per riscaldare quelli nocciola, l’ombretto orange può alleggerir­e lo smokey eyes, se applicato sulla palpebra superiore, oppure rinfrescar­e l’eyeshadow marrone, se mischiato e poi applicato sulla palpebra mobile con un dito o un pennello piatto per un risultato impreciso e casuale. Per smorzare l’intensità del blush aranciato basta invece ripassarlo con la cipria, in polvere o compatta. Per il mascara il trucchetto è passare alla base delle ciglia un testa di moro e poi giocare all’effetto evidenziat­ore solo sulle punte», dice l’esperto.

SULLA BOCCA E SULLE MANI

E il rossetto? «Le regole non cambiano: per le brune le tonalità più luminose e per le bionde corallo e salmone o i gloss trasparent­i effetto sciroppo», raccomanda il make up artist. «E per finire, va bene completare il look con unghie coordinate in arancio fluo specchiato, anche se si dovrà aspettare la prima abbronzatu­ra per ottenere l’effetto migliore».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy