Starbene

Prima settimana

-

5’ di mobilizzaz­ione articolare con circonduzi­oni di caviglie, braccia, bacino;

10’ di camminata veloce; 10’ di training per la forza: 8 squat, 10 affondi per gamba, 8 piegamenti sulle braccia con le ginocchia in appoggio, 10 leg extension per lato (schiena a terra, solleva la gamba, tesa, verso il soffitto con il piede a martello, poi flettila a 90° e portala a terra); 5’ di stretching per schiena, cosce, polpacci.

Ripeti 2 volte il programma, senza pausa.

5’ di mobilizzaz­ione articolare;

5’ di salto della corda con una funicella lunga il doppio della distanza tra il tuo piede e l’ascella. Comincia a piedi uniti, poi prova a piedi alternati e quindi simulando la corsa, con le ginocchia più flesse («Non muovere le spalle: i gomiti vanno tenuti aderenti al corpo, la rotazione è data dai polsi», suggerisce Martina Roddi, personal trainer); a chiudere 5’ di stretching per polpacci, cosce, schiena.

5’ di mobilizzaz­ione articolare; 60’ di camminata, prevalente­mente in piano («Inizia con 10’ di riscaldame­nto, con una falcata ampia, accompagna­ndo con il movimento delle braccia, per 40’ intensific­a il ritmo, senza mai rimanere senza fiato, concludi con 10’ più lentamente», spiega l’esperta); al termine, 5’ di stretching per polpacci, cosce, schiena.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy