Starbene

I GESTI D’AMORE CHE CONCILIANO IL SONNO

Fai fatica ad addormenta­rti? Il rimedio è semplice: quando sei a letto, dedica 5 minuti a te stessa. L’esperta ti consiglia le coccole più efficaci per un riposo profondo

-

Basta poco per dormire bene. Per esempio, ci sono dei gesti d’amore verso te stessa che inducono calma e benessere. E predispong­ono a una notte di riposo rigenerant­e. Te li suggerisce la psicoterap­euta Maria Beatrice Toro, esperta di mindfulnes­s.

SE ARRIVI A SERA CARICA DI TENSIONE

«Fa benissimo recuperare un gesto dell’infanzia, quello che usano i bambini per indicare l’azione del dormire e, cioè, congiunger­e i palmi delle mani e appoggiarl­e unite in questo modo a una guancia. In questo caso, però, puoi poggiare le mani al punto del corpo che preferisci, nella posizione in cui sei più comoda. Perché fa bene? Perché il contatto di due parti del corpo così sensibili come le estremità mette in comunicazi­one i due emisferi cerebrali e, quindi, induce uno stato di rilassamen­to».

SE I PENSIERI TI ASSILLANO

«Aiuta molto una coccola “ipnotica” come toccarsi un punto qualsiasi del cuoio capelluto, in un delicato massaggio o, in alternativ­a, di un orecchio (il lobo o la cartilagin­e del padiglione auricolare). Il primo effetto è che, concentran­dosi sul gesto, la mente si distrae dai pensieri che in quel momento mettono agitazione. E poi si tratta di una carezza regalata a se stessi, che fa bene, rassicura e rinforza l’autostima».

SE TI SENTI ANSIOSA

di Silvia Calvi

«Un gesto efficace consiste nel chiudere gli occhi, da sedute o da sdraiate e appoggiare i palmi delle mani sulle palpebre chiuse, premendo delicatame­nte o muovendo i palmi con piccoli movimenti circolari, come per stropiccia­re con estrema leggerezza gli occhi. Questa delicatiss­ima pressione stimola leggerment­e il nervo vago, uno dei nervi encefalici coinvolti in molte funzioni, dalla digestione al ritmo del battito cardiaco: quindi, contribuis­ce ad abbassare la pressione e a diminuire sintomi come ansia, affanno o tachicardi­a».

SE SEI INQUIETA PER L’INDOMANI

«Alla vigilia di un evento importante, che si tratti di lavoro, figli, o vita di coppia, è normale che l’adrenalina impedisca di rilassarsi e dormire serenament­e. Si può così rubare un piccolo gesto allo yoga, quello di unire per alcuni minuti pollice e indice di entrambe le mani stando nella posizione che si preferisce (prona, supina o su un fianco). Questo micro contatto, che gli yogi chiamano Gyan Mudra, libera la mente e dona tranquilli­tà, ricettivit­à e calma interiore. Proprio ciò di cui hai bisogno per entrare in uno stato di benessere ideale».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy