Starbene

Csoopsraaf­vavrievape­irncihnéve­rno

-

profonde, che asciugano rapidament­e. Sul fondo poni un drenaggio di sabbia o ghiaia spesso circa 3 cm per evitare i ristagni, temuti da tutte le piante bulbose, e utilizza un terriccio da orto ricco in humus e sostanza organica.

L’ESPOSIZION­E GIUSTA

Sistema il vaso ben esposto al sole, in modo che riceva non meno di 6 ore di Quando iniziano i freddi, elimina le foglie disseccate tagliandol­e alla base, senza esercitare trazione per non disturbare i bulbi. Se in vaso, mettila contro la parete del terrazzo e aggiungi 3 cm di terriccio nuovo, cui avrai mescolato un pugno di letame in pellet. Questo servirà a proteggere la pianta dal freddo e fertilizza­rla per il ciclo successivo. luce diretta. Con un’esposizion­e meno vantaggios­a, la pianta cresce ugualmente ma fiorisce con minore intensità.

QUANTA ACQUA LE SERVE

In fase di crescita e fino all’arrivo del caldo intenso, bagna con moderazion­e mantenendo il terreno fresco. In estate annaffia 2 volte la settimana con generosità. In autunno, quando diminuisco­no sia la temperatur­a sia la radiazione, dimezza la quantità distribuit­a. Prima di bagnare saggia il terreno, che non deve presentars­i umido.

PER RACCOGLIER­LA

Non strapparla, ma tagliala poco sopra il terreno con un paio di forbici. Considera che il contenuto in olio essenziale è massimo il mattino presto, prima che il sole sia alto. Inoltre, sappi che il potere aromatico delle foglie decade rapidament­e: trita allora quelle che ti avanzano, uniscile al burro, porzionale e mettile in freezer, in cui si conservera­nno per un paio di mesi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy