Starbene

Cosi metti alle corde lo stress emotivo

-

Vivere i momenti “no” come una sfida e non come una minaccia, prendendo le distanze da pensieri ed emozioni: secondo la dottoressa Blackburn è il segreto per mettere lo stress emotivo alle corde. Per questo, davanti a una situazione stressante…..

Analizza quel che provi usando la terza persona (cosa la preoccupa?) e non la prima (cosa mi preoccupa?), come se la protagonis­ta fosse un’altra donna: diventi osservatri­ce e non vittima e questo attenua il senso di minaccia indotto dallo stress.

Usa il trucco dell’allontanam­ento temporale e chiediti se quello che ci sta succedendo ora avrà la stessa influenza su di te tra 10 anni.

Concediti “pause di compassion­e” per te stessa, scandite con lo stesso calore che riserveres­ti a un amico. Pensa alla situazione della tua vita che ti disturba e definiscil­a con una frase (“è dolorosa”, “è stressante”, “è molto dura”). Poi, riconosci che la sofferenza fa parte della vita, magari con una frase del tipo “non sono solo io” oppure “tutti lottiamo per la vita”. Infine, mettiti le mani sul cuore o su qualunque parte del corpo che ti procuri un senso di calma tranquilli­tà, fai un respiro profondo e ripetiti mentalment­e “accetto me stessa”, oppure “possa essere io buona con me stessa”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy