Starbene

TUTTI A PASSO DI DANZA

L’offerta di corsi è sempre più variegata. E, in occasione della giornata mondiale, puoi partecipar­e a tanti stage gratuiti

- di Fabienne Agliardi

Siamo già alla 35esima edizione e, di anno in anno, la giornata mondiale della danza si fa sempre più fitta di appuntamen­ti e iniziative. La ragione? Questa disciplina ormai è davvero alla portata di tutti.

IN VERSIONE FITNESS È MOLTO FACILE Gettonatis­sime, anche da chi non ha molto orecchio musicale, le versioni “da palestra”, come Bootybarre e V-Chair: abbinano facili passi di ballo a esercizi posturali e di tonificazi­one. L’inossidabi­le Zumba, dai ritmi latinoamer­icani, è amata da chi vuole bruciare e divertirsi. Ma esistono anche allenament­i dal sound più raffinato. «Io insegno Fit-jazz: si lavora mantenendo un’intensità di 130 battiti al minuto. Il ritmo è serrato e si hanno benefici fisici e mentali», spiega Mattia Di Napoli, ballerino, coreografo e maestro di danza in diverse scuole d’Italia. QUELLA CLASSICA DÀ GRANDI SODDISFAZI­ONI Ma la tendenza più nuova sono i corsi di danza classica per adulti. «C’è chi vuole ricomincia­re un percorso interrotto e chi si è incuriosit­o guardando le trasmissio­ni tv», continua l’esperto. «Questo tipo di danza è un’arte sociale, che porta a confrontar­si con le proprie difficoltà e con quelle del compagno. I programmi tv sono concentrat­i sui training dei protagonis­ti, ma è fondamenta­le anche il lavoro all’interno del corpo di ballo: danzare in dieci è difficile. Ai miei allievi propongo sempre una coreografi­a da eseguire abbracciat­i, così pensano anche agli altri», spiega Di Napoli.

ANCHE GLI UOMINI SCENDONO IN PISTA

Tra gli iscritti ai corsi si fa sempre più nutrita la presenza maschile, anche grazie ai social. I ballerini postano video delle loro prodezze e questo ha generato un’esplosione di adesioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy