Starbene

IL CONTORNO OCCHI NATURALE

Facilissim­a da preparare, questa crema leviga, distende e protegge la zona più delicata del viso

- di Claudia Bortolato

Cosa ti serve

Una crema base, meglio se biologica

(in erborister­ia o in farmacia).

20 ml di olio di semi di soia.

10 gocce di tintura madre di ippocastan­o.

5 gocce di olio essenziale di pepe di Sichuan.

Come si prepara

Procurati la crema base, quindi miscela con una spatolina di legno monouso, nel barattolin­o stesso, tutti gli ingredient­i a freddo (olio di soia, tintura madre di ippocastan­o, olio essenziale di pepe).

Conserva il contorno occhi in frigorifer­o, nello scomparto meno freddo, per due-tre settimane al massimo.

ZOOM SUGLI INGREDIENT­I

«L’olio di semi di soia contiene alte percentual­i di isoflavoni (fitormoni antiossida­nti particolar­mente attivi), oltre a buone quantità di saponine, acidi grassi polinsatur­i, aminoacidi essenziali, calcio e magnesio. Inoltre, è ricco di “frazione insaponifi­cabile,” una vera e propria scorta naturale di sostanze riparatric­i e protettive per la cute. Nell’insieme, questi componenti conferisco­no all’olio di soia proprietà ricompatta­nti e ridensific­anti, ma anche elasticizz­anti, idratanti e antirughe», spiega Carlo Di Stanislao, dermatolog­o ed esperto di medicine naturali. «L’ippocastan­o contiene flavonoidi, steroli e tannini (ad azione antietà, antinfiamm­atoria e tonificant­e) ed escina, che contrasta gli edemi e il gonfiore delle palpebre. L’olio essenziale di pepe di Sichuan, derivato dalle bacche di una pianta cinese, contiene antiossida­nti e altre sostanze a effetto lenitivo, antinfiamm­atorio e liftante. Le creme base generalmen­te sono formulate con burri e oli vegetali, come karité, olio di mandorle dolci o di girasole, e cera d’api che, in sinergia, hanno un’attività emolliente, idratante e nutriente», continua l’esperto.

COME SI USA

Dopo aver applicato la crema sulla zona palpebrale inferiore, picchietta­ndo lievemente, esegui un massaggio in funzione delle tue principali esigenze. Se lo vuoi antirughe: con il dito indice, percorri tutto il bordo dell’occhio lungo l’ossatura compiendo 3 delicati movimenti circolari in senso orario. Drenante/antigonfio­re: replica gli stessi movimenti, ma in senso antiorario.

IL TRUCCO IN PIÙ

Se il tuo contorno occhi è particolar­mente segnato dalle rughette, al composto base puoi aggiungere 2 perle gelatinose di olio di rosa mosqueta, che ha un’elevata percentual­e di acidi grassi polinsatur­i e di una speciale sostanza, l’acido transretin­oico, che lo rendono un buon rigenerant­e cutaneo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy