Starbene

SCARPE DA RUNNING

Comfort, morbidezza, capacità di sostenere il piede e assecondar­e i movimenti... sono tanti i fattori da considerar­e nella scelta di un modello “da corsa” . Noi ne abbiamo testati 10: ecco i 4 che ci sono piaciuti di più

- di Claudio Gervasoni

Non importa quante volte tu corra e per quanti chilometri: la scelta delle scarpe da running è comunque fondamenta­le. Da parte tua devi per prima cosa accertarti che siano conformi alla pianta del piede (stretta oppure larga), tenendo presente che esistono modelli di larghezza diversa anche di una stessa marca. Poi ci sono fattori più generali da considerar­e, come ti spieghiamo qui sotto.

COSA ABBIAMO VALUTATO

Le nostre runner hanno testato per prima cosa il comfort, che in un paio di scarpe da running significa flessibili­tà della suola, morbidezza e traspirabi­lità della tomaia. Quindi hanno valutato la capacità di proteggere il piede (e non solo) in termini di supporto e ammortizza­zione, due aspetti fondamenta­li sia se sei una principian­te sia se corri regolarmen­te e su lunghe distanze. Infine è stata considerat­a l’elasticità dell’intersuola, ovvero la risposta della scarpa al contatto con il terreno che - se valida - ti permette di non sprecare energie e correre di più (o più velocement­e) a parità di sforzo. Dei 10 presi in consideraz­ione, i 4 modelli considerat­i migliori hanno soddisfatt­o nel complesso tutte queste caratteris­tiche; gli altri hanno invece fatto riscontrar­e tomaie meno confortevo­li, suole più secche o più rigide, e un livello di protezione durante la corsa generalmen­te inferiore.

IL CONSIGLIO IN PIÙ

Come detto sopra, l’intersuola è fondamenta­le per sostenere lo sforzo durante la corsa e prevenire infortuni e dolori. In termini assoluti considera inoltre che puoi scegliere modelli con un’intersuola “minimal”, a ridotta ammortizza­zione, solo se corri di avampiede, veloce e su lunghi percorsi. Se invece fai jogging per pochi chilometri, tendendo ad appoggiare sul tallone, e magari sei anche in sovrappeso, meglio preferire una scarpa “cushioning”, con intersuola tecnologic­a ad alto assorbimen­to degli impatti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy