Starbene

PERDI PESO CON IL PENSIERO

Non basta mangiare meno e muoversi di più. Per recuperare la linea, devi cambiare anche il tuo punto di vista

- di Flora Casalinuov­o

Le parole “calorie”, “prova costume” stanno diventano compagnie insostitui­bili delle tue giornate? Benvenuta, sei in buona compagnia visto che in questo periodo dell’anno tutti, chi più chi meno, sono a dieta. Ma il menu perfetto e il corso brucia grassi possono non bastare. Perché il punto di svolta verso il benessere è pensarti magra. «La mentalità è tutto», sottolinea Katia Vignoli, psicoterap­euta. «È il modo in cui guardiamo il mondo, dà l’input e la direzione alla vita ed è anche matrice del corpo, dato che è legato alla mente a doppio filo. Infatti, al di là del peso, esistono persone che hanno la “testa” da magra e altre che hanno quella da grassa».

IL CIBO NON È LA SOLA FONTE DI PIACERE

«Se sei a dieta ma continui ad attribuire il valore sbagliato al cibo, fatichi a vuoto», prosegue l’esperta. «Oggi spesso si ingurgitan­o alimenti per noia, stress, allegria o rabbia. Il mangiare, purtroppo, è la fonte di piacere più immediata e a buon prezzo e diventa il surrogato delle gratificaz­ioni che non ci concediamo altrove». Ma invertire la tendenza è possibile. Ecco come.

1 PENSATI IN MOVIMENTO

Per dimagrire, devi eliminare l’idea che la tua vita sia solo questa, senza alternativ­e. Sii disponibil­e invece ad accogliere le opportunit­à che incontri sulla tua strada: le giornate saranno meno noiose e animate. E quando sei presa da una novità provi disinteres­se per il cibo.

2 PENSATI SINGLE

Alias, cerca di essere indipenden­te in qualsiasi relazione, dal partner agli amici. Smetti quindi di essere accondisce­nte e di voler accontenta­re tutti. Un po’ di sano egoismo è spesso un’ottima cura dimagrante: soddisface­ndo i tuoi veri desideri, e non quelli degli altri,

avrai meno voglia di sfogare le frustrazio­ni a tavola.

3 PENSATI BELLA

Trova ed evidenzia le tue particolar­ità, lavora sui punti di forza che tutti abbiamo. Imparare a piacersi significa dare la sveglia al metabolism­o. Perché chi si accetta smette di criticarsi, quindi non ha bisogno di stramangia­re per consolarsi di non essere perfetta fisicament­e.

4 PENSATI LIBERA

Trova la forza di allontanar­ti da tutto ciò che ti intossica il cervello e la linea: amicizie fameliche, critiche inutili, impegni ansiogeni. Sopportare e tenersi tutto dentro ti fa solo ingrassare. Liberarti da queste “catene emotive” ti porta a sentirti più sicura e capace di esprimere i tuoi veri sentimenti a parole invece che con il cibo.

5 PENSATI GIOVANE

Lasciati andare, qualche volta fai qualcosa anche per il solo piacere di farlo. Spesso s’ingrassa perché si è smesso di provare entusiamo verso la vita e si agisce solo per un senso del dovere che blocca la nostra creatività.

 ??  ??
 ?? Consulta gratis il nostro esperto DOTT.SSA KATIA VIGNOLI Psicoterap­euta a Lodi Tel. 02-70300159 27 aprile 16-17 ??
Consulta gratis il nostro esperto DOTT.SSA KATIA VIGNOLI Psicoterap­euta a Lodi Tel. 02-70300159 27 aprile 16-17

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy