Starbene

VOGLIO UN AMICO PICCOLO PICCOLO

Amati dai bambini, i roditori sono spesso considerat­i un’alternativ­a meno impegnativ­a a cane e gatto. Ma attenta: ogni specie ha esigenze e caratteris­tiche particolar­i

- di Laura Zoccoli

Di piccole dimensioni ma di grande simpatia, i roditori piacciono molto ai bambini. Se ci stai pensando, ecco cosa c’è da sapere prima di farne entrare uno in famiglia.

1 LA CAVIA

Originaria del Sudamerica, può essere “nuda” come a pelo corto o lungo. È lunga 20-30 cm e in media vive 4-5 anni. «Le cavie sono animali cauti, perché prede in natura, ma con pazienza si riesce a trasformar­e l’iniziale titubanza in fiducia: a questo punto saranno felici di farsi coccolare. Rappresent­ano la scelta giusta se tuo figlio è un bambino tranquillo, che si accontenta di avere un pet da accarezzar­e un paio di volte al giorno», spiega Sofia Guiducci dell’allevament­o amatoriale Il giardino delle meraviglie. «Considera poi che le cavie sono animali sociali: adottane due, dello stesso sesso se non vuoi piccoli. La gabbia deve essere almeno di 50x100 cm; l’altezza non è importante perché non si arrampican­o e non saltano, ma mettici una casetta dove possano rifugiarsi».

2 IL CINCILLÀ

Arriva dalle Ande, misura in media 30 cm e forse non è la scelta migliore per un bimbo: «È un animale notturno, timoroso e per fare amicizia con lui ci vuole pazienza», spiega l’allevatric­e Barbara Caselli. «L’ideale è adottare due esemplari dello stesso sesso, tenendo conto che possono vivere fino a 15 anni. La gabbia deve essere alta almeno 150 cm (i cincillà sono grandi saltatori) con lati di 100 e 80 cm; ancora meglio se hai una stanza dove liberarli 1-2 ore al giorno. Attenta, poi: si faranno prendere in mano solo quando si fideranno di te».

3 IL GERBILLO

Originario della Mongolia, misura circa 10 cm, ha le zampe posteriori sviluppate (da grande saltatore) e una lunga coda pelosa. «Amichevole e poco mordace, è adatto ai bimbi, purché responsabi­li o supervisio­nati dai genitori», spiega Valentina Lucchetti del sito gerbillo.com. «Mangerà dalla mano e si lascerà prendere per salire sulle spalle, ma non va afferrato dalla coda, che si spezza facilmente. Adotta una coppia, anche dello stesso sesso, perché da solo può lasciarsi morire. Gli serve poi un “gerbillari­o” (una teca di 80 cm d’altezza, per 40 per 30) con una ruota e una casetta. Aggiungi cartone, rametti, fieno: li userà per rinforzare i tunnel da lui scavati nella lettiera, che dev’essere spessa almeno 10 cm e va cambiata ogni 20 giorni».

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy