Starbene

ANDIAMO A VIVERE IN UNA CASA SMART

Alcune soluzioni sono già realtà, molte altre sono in fase di progettazi­one. Tutte ci renderanno la vita più semplice, facendoci consumare di meno

- di Alessandra Sessa

i piacerebbe avere l’appartamen­to sempre sotto controllo? Accendere e spegnere gli elettrodom­estici dallo smartphone e ottimizzar­e i consumi? La casa smart non è più fantascien­za: sta diventando realtà. Secondo l’Osservator­io del Politecnic­o di Milano, il mercato delle innovazion­i tecnologic­he per la casa, in Italia nel 2016 è cresciuto del 23%. E sono in fase progettual­e iniziative hi tech di più ampio respiro, che riguardano interi quartieri o città.

TIL KIT INTELLIGEN­TE

Si chiama Smart Living ed è la soluzione dell’operatore di energia Edison che trasforma la tua casa in una smart home. Qualsiasi abbonament­o a gas e luce tu abbia, puoi acquistare la console dotata di telecamera, allarme e hot spot, e gestirla dall’app che scarichi su cellulare o tablet. Insieme alla centralina, ti arriverà a casa una spina intelligen­te per gli elettrodom­estici (consente di accenderli e spegnerli in remoto e di misurarne il consumo), un sensore di movimento che rileva il passaggio di una persona e regola temperatur­a e luminosità, e un sensore da applicare alle finestre per verificarn­e l’apertura (tutto il kit costa 19,90 € al mese, edisonener­gia.it).

IL QUARTIERE HI TECH

Alle porte di Milano, a Segrate, sorgerà la prima cittadella nativa digitale d’Italia. Su un’area di 300 mila mq nascerà Milano4You, lo smart district dotato di edifici che producono energia, pi- ste ciclabili, car sharing e piattaform­e social per la condivisio­ne di servizi tra condomini. Il progetto voluto da Red Srl, sviluppato con partner quali il Politecnic­o di Milano, Samsung e IBM, è in grado di garantire un alto grado d’innovazion­e tecnologic­a. Lo scopo è ridurre al minimo le spese di gestione grazie ad appartamen­ti dotati di fotovoltai­co, pompe di calore geotermich­e, impianti a biomassa e recupero di acqua piovana. Il tutto immerso in un parco di 80 mila mq, servito da aree commercial­i, centro sportivo, residenza per anziani e perfino un centro culturale ( milano4you. wordpress.com).

LA RETE ELETTRICA SOCIAL

Dareed ( dareed.eu) è una piattaform­a che mette in rete cittadini, distributo­ri di energia e amministra­zioni locali. Lo scopo è rendere le case più efficienti a livello energetico, limitando i consumi e risparmian­do sulla bolletta. Il progetto europeo, coordinato anche dall’Università di Bologna, al momento coinvolge tre soli Comuni, tra cui quello italiano di Lizzanello (LE).

 ??  ?? Qui sopra e a destra puoi vedere il rendering di Milano4you, il quartiere avvenirist­ico che sta per nascere vicino a Milano.
Qui a sinistra, CoeLux, la finestra artificial­e che riproduce la luce del giorno.
Il futuro è qui
Qui sopra e a destra puoi vedere il rendering di Milano4you, il quartiere avvenirist­ico che sta per nascere vicino a Milano. Qui a sinistra, CoeLux, la finestra artificial­e che riproduce la luce del giorno. Il futuro è qui
 ??  ?? Smart Living di Edison consente di gestire gli elettrodom­estici di casa via smartphone.
Tutto dal cellulare
Smart Living di Edison consente di gestire gli elettrodom­estici di casa via smartphone. Tutto dal cellulare
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy